Sony KDL40D3000
Rispetto ai televisori Full-HD, il cui prezzo è costante diminuzione, ben pochi televisori HD-Ready sono degni di interesse. Il KDL40D3000 è uno di questi, sia perché utilizza la retroilluminazione a colori arricchiti, sia perché è un televisore 100 Hz, che garantisce quindi una migliore reattività. Sulla sola base di queste caratteristiche, questo televisore Sony può ambire al titolo di miglior LCD HD-Ready sulla diagonale di 40-42 pollici.
|
In passato Sony ha realizzato dei televisori dalle linee piuttosto originali ed eccentriche, ma in questo caso ha puntato più sulla sobrietà. Le rifiniture sono impeccabili e, pur essendo un televisore molto sobrio, il KDL40D3000 non scade nell'austerità dei televisori Toshiba.
L'ergonomia è corretta e il telecomando semplice da usare; tuttavia i menu scorrevoli possono trarre in inganno anche i più esperti perché le opzioni cambiano a seconda dell'ingresso video scelto: in alcuni casi le opzioni non sono più disponibili, in altri sono visualizzate ma non selezionabili. Noi abbiamo deciso di selezionare la modalità "esperti", che permette di avere sempre a disposizione tutte le opzioni, indipendentemente dall'ingresso video adottato.
La dotazione è di alto livello grazie a ben 3 ingressi HDMI, abbinati alle classiche 2 prese SCART ed agli ingressi YUV e VGA.