Samsung LE40M86: Black Gloss

Con l’arrivo degli ultimi pannelli Full-HD, la distinzione tra schermi HD-Ready, ancora adeguati per i contenuti in bassa definizione, e Full-HD, ideali per l’alta definizione ma disastrosi in bassa definizione, diventa sempre più netta. In una tale situazione, quale pannello scegliere? È la domanda a cui ci proponiamo di rispondere al termine di questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE40M86: Black Gloss

Come si può già intuire dal grafico sottostante, il 100 Hz non funziona in modalità PC, per cui la latenza rimane comunque elevata.

Fortunatamente, la modalità 100Hz funziona perfettamente sui giochi per console e permette di godersi i titoli più recenti con una straordinaria sensazione di fluidità.

Qualità video

I progressi di Samsung in questo campo sono stati impressionanti. Se pensiamo alle difficoltà incontrate da Samsung con i primissimi televisori 100 Hz, caratterizzati da una resa molto poco naturale, ci rendiamo pienamente conto dei notevoli passi avanti compiuti. Oggi è tutta un'altra storia, la resa è molto naturale e si ha una sorprendente sensazione di profondità, che si nota a pieno durante gli spostamenti improvvisi oppure durante le esplosioni, che danno una incredibile sensazione di volume. Lo spettacolo è assicurato! Sugli spostamenti lenti e meno bruschi, si nota una zona sfumata piuttosto fastidiosa dietro ai personaggi, ma il problema si risolve facilmente distanziandosi un po' di più dallo schermo. I colori sono fantastici e il contrasto a dir poco impressionante, ma l'altissimo contrasto non peggiora minimamente la dinamica nelle zone buie dell'immagine. Io stesso, durante la visione di un film su DVD dalle sequenze particolarmente buie, sono riuscito ad accorgermi di alcuni dettagli che non avevo mai notato prima su nessun altro televisore.

Definizione

Finalmente un televisore Full-HD che non ha del tutto abbandonato la bassa definizione! Anche usando un lettore DVD collegato mediante presa SCART, si ottengono delle belle immagini, nitide, fluide e con poche frastagliature. Tanto di cappello a Samsung! In alta definizione, le immagini a 720p sono molto buone e dotate di tutte le ottime qualità appena elencate per le sorgenti in bassa definizione. A 1080p si nota però una minore fluidità a cui non si può far fronte, perché la modalità 100 Hz non è disponibile con tale definizione. In poche parole, o si sceglie la risoluzione Full-HD 1080p, rinunciando al 100 Hz, o ci si accontenta di una risoluzione minore e si attiva il 100Hz. Bel dilemma…

Videogiochi

I videogiochi in alta definizioni traggono vantaggio dal 100Hz, che garantisce anche una bella impressione di profondità, soprattutto sui giochi automobilistici in cui l'ambiente tende a sfilare lateralmente rispetto all'automobile. Questa sensazione di profondità è meno percepibile con gli FPS.

Modalità PC

Lo schermo si comporta bene alla risoluzione di 1920 x 1080, ma chi vuole giocare a 1366 x 768 può rinunciare già in partenza. È necessario diminuire la risoluzione e portarsi a 1280 x 720.

Qualità audio

I televisori Samsung non hanno mai brillato per la parte audio e l' M86 non sfugge a questa regola, pur essendo leggermente migliore dei suoi predecessori. Il suono manca un po' di profondità e la spazializzazione non sempre è adeguata.

Conclusioni

L'M86 è costoso per essere solo un 40 pollici, ma è un LCD Full-HD molto particolare, che va benissimo anche con le sorgenti in definizione standard e che consente quindi una transizione graduale tra i supporti di oggi in bassa definizione e i supporti in HD del futuro. Inoltre, la modalità 100 Hz permette di valorizzare al massimo i DVD e i videogiochi; unica pecca, l'impossibilità di usare il 100 Hz se si sceglie la risoluzione di 1080p e l'ingresso HDMI.