Toshiba 42XD3030

Con l’arrivo degli ultimi pannelli Full-HD, la distinzione tra schermi HD-Ready, ancora adeguati per i contenuti in bassa definizione, e Full-HD, ideali per l’alta definizione ma disastrosi in bassa definizione, diventa sempre più netta. In una tale situazione, quale pannello scegliere? È la domanda a cui ci proponiamo di rispondere al termine di questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba 42XD3030

Da poco arrivato, questo televisore fa parte della nuova gamma di televisori LCD di Toshiba. Chi pensa che il 42WL67 sia troppo caro, può trovare una valida alternativa in questo TV Full-HD, meno costoso ma non meno interessante.

Diagonale                     

42 pollici (107 cm)

Risoluzione nativa         

1920 x 1080

Contrasto                     

6000:1

Luminosità                    

500 cd/m2

Latenza                        

8 ms (GTG)

Colori                           

ND

Angoli di visione O/V     

176/176

Altoparlanti                 

2 x 15W

Connettività                  

2 SCART, RCA, S-video, YUV, VGA, 2 HDMI, ricevitore digitale terrestre

Prezzo medio               

1800 euro

Design e rifiniture

Chi conosce i televisori Toshiba rimarrà sorpreso dal design del 42XD3030: i bordi dello schermo sono molto ben curati e la plastica nera brillante gli conferisce un aspetto molto elegante. Ecco una bella sorpresa da parte di un produttore la cui sobrietà è ben nota.

Ergonomia

Il 42XD3030 è un televisore destinato al grande pubblico, facile da usare ma con dei menu ed un telecomando molto semplificati rispetto a quelli del WL67. In ogni caso, i menu sono molto chiari e, sebbene siano stati semplificati, è comunque possibile fare alcune regolazioni, come quella del nero, un classico sui televisori Toshiba.

Dotazione

Nulla di realmente innovativo su questo versante, infatti ciò che una volta rappresentava il top è ormai diventato lo standard. Il televisore dispone quindi di due prese HDMI, due prese SCART, una YUV, una presa VGA ed un ricevitore digitale terrestre.