Samsung LE40M86: record battuto

Con l’arrivo degli ultimi pannelli Full-HD, la distinzione tra schermi HD-Ready, ancora adeguati per i contenuti in bassa definizione, e Full-HD, ideali per l’alta definizione ma disastrosi in bassa definizione, diventa sempre più netta. In una tale situazione, quale pannello scegliere? È la domanda a cui ci proponiamo di rispondere al termine di questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE40M86: record battuto

I colori, con le impostazioni di base, sono abbastanza corretti, anche se si nota una certa tendenza alla saturazione delle tinte primarie, molto comune sui televisori Samsung. Questa tendenza alla saturazione rende i colori poco naturali, per cui è meglio scegliere la più sobria modalità "cinema" e lasciare la modalità "dinamica" solo a chi gioca su console.

Punti neri

Punti bianchi

Contrasto

0,25

415

1660: 1

Con l'M86, Samsung stabilisce un nuovo record di contrasto, toccando il valore di ben 1660 :1. Anche se il valore misurato è praticamente 10 volte inferiore a quello dichiarato (15 000 :1), l'M86 al momento è l'LCD col contrasto più alto attualmente disponibile sul mercato.

La misura dello spazio colorimetrico ci ha riservato una gran bella sorpresa, infatti l'M86 utilizza un sistema di retroilluminazione cold-cathod, analogo a quello che usano i televisori LCD Sony, che porta ad avere dei colori molto ricchi ed evita l'effetto saturazione.