Uno spasso per il micio

Giocare con Sphero è divertente, facile e intuitivo. Con lo smartphone o il tablet si può far fare alla palla quello che si vuole, compreso tenere impegnato il gatto. Con 25 app è difficile annoiarsi, ma le sfide in compagnia sono sicuramente la parte più sfiziosa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Per gli amici a quattro zampe consigliamo poi Sphero Pet, per costruire il gioco virtuale attorno a un ciotola per le crocchette. I felini apprezzano molto Sphero, come potete vedere dal video, ma solo se "modificato" con un nastro o qualsiasi cosa che si muova con la rotazione della palla. Senza la decorazione fai-da-te sdegnano il vostro super gadget sonnecchiandoci davanti.

La confezione include inoltre due piccole rampe per sperimentare evoluzioni: le dimensioni richiedono una buona mira per centrarle, e secondo noi ci si diverte di più con soluzioni artigianali improvvisate.

Sphero è in definitiva un simpatico passatempo che funziona come ottimo intrattenimento quando avete ospiti. Ci sono alcune app appassionanti, ma la nostra sensazione è che il divertimento sia assicurato quando si possono innescare sfide a due, a quattro o di più, magari con piste e percorsi rocamboleschi allestiti con oggetti di fortuna. Non a caso l'app Family Game Night supporta anche il multiplayer. Peccato che il prezzo non sia proprio abbordabile: 180 euro circa su Amazon. Negli Stati Uniti ha un prezzo consigliato di 129,99 dollari, ma occhio agli oneri doganali: a noi li hanno fatti pagare.