image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid...
Immagine di La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026 La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026...

Tecnologia e sensoristica avanzata per le emergenze chimiche, biologiche e radioattive. Exprivia aggiorna il sistema nazionale

Exprivia aggiornerà tecnologicamente la piattaforma italiana di prevenzione e gestione delle crisi e dei rischi per la sicurezza, generati da agenti CBRN-E (Chimici, Biologici, Radiologici, Nucleari ed Esplosivi).

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/02/2019 alle 16:02 - Aggiornato il 05/02/2019 alle 09:20
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Sistema nazionale italiano di prevenzione e gestione delle crisi e dei rischi per la sicurezza, generati da agenti CBRN-E (Chimici, Biologici, Radiologici, Nucleari ed Esplosivi) sarà aggiornato con una soluzione informatica innovativa realizzata dall'italiana Exprivia. Quest'ultima, insieme a CAE di Bologna, si è aggiudicata la gara pubblica bandita dal Ministero dell’Interno. Si parla di un contratto da 5,8 milioni di euro (82% di competenza di Exprivia e il restante 18% della CAE) per la durata di 24 mesi.

Da ricordare che la piattaforma serve a prevenire e gestire i rischi legati alla diffusione di sostanze chimiche, biologiche, radioattive nucleari ed esplosive. Prevede, su tutto il territorio nazionale, "una serie di attività tecnologicamente integrate volte ad assicurare l'ammodernamento e l'estensione degli attuali sistemi di monitoraggio del rischio da trasporto di inquinanti radioattivi e dall’assorbimento di radiazioni gamma".

Il primo impegno sarà quello di fornire e attivare una moderna rete di sensori di rilevazione e di spettrometri a presidio di aree estese "a rischio", aggiornare la rete di monitoraggio esistente e realizzare un sistema centrale di rilevamento, controllo, analisi e simulazione di scenari di emergenza consentendo una gestione integrata degli allarmi a cura dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Inoltre grazie a una moderna interfaccia grafica sarà possibile visualizzare contemporaneamente dati provenienti da sensori e provider di servizi eterogenei (come dati meteo e cartografie di dettaglio) e di generare report per le istituzioni esterne al Dipartimento (Ministero della Difesa, ARPA, ISPRA, Prefetture, ecc.). Senza contare l'integrazione con la piattaforma di gestione allarmi già operativa presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

vigili-del-fuoco-17292.jpg

"Il sistema sarà anche dedicato al potenziamento delle attività di addestramento e formazione del personale e a un maggiore coordinamento tra soggetti istituzionali mediante l’automazione dei processi informativi", sottolinea la nota ufficiale.

Dante Altomare, Vice Presidente di Exprivia, si è detto orgoglioso di supportare il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nei suoi compiti istituzionali di prevenzione, soccorso e supporto ai cittadini attraverso le moderne tecnologie informatiche. "Questo progetto va ad arricchire il nostro portfolio di offerta rivolto alla Pubblica Amministrazione e si inserisce nella mission di Exprivia di contribuire alla digital trasformation delle infrastrutture pubbliche nazionali".

Le notizie più lette

#1
Carte rubate senza toccarle, la nuova frode dei wallet digitali
7

Smartphone

Carte rubate senza toccarle, la nuova frode dei wallet digitali

#2
Saremo tutti ricchissimi e nessuno lavorerà più
8

Business

Saremo tutti ricchissimi e nessuno lavorerà più

#3
Intel Arc B770 compare su GitHub prima del lancio al CES 2026
2

CES 2026

Intel Arc B770 compare su GitHub prima del lancio al CES 2026

#4
I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

Business

I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

#5
I migliori leader non devono essere simpatici: il primato del rispetto sul consenso
1

Business

I migliori leader non devono essere simpatici: il primato del rispetto sul consenso

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Laifen al CES 2026 espande l’ecosistema personal care

Sponsorizzato

Laifen al CES 2026 espande l’ecosistema personal care

Di Antonello Buzzi
La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

CES 2026

La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

Di Andrea Maiellano
Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid

Altri temi

Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid

Di Marco Pedrani
Prezzo da Black Friday per questo spazzolino Oral-B iO 3! Su Amazon risparmi il 57%

Offerte e Sconti

Prezzo da Black Friday per questo spazzolino Oral-B iO 3! Su Amazon risparmi il 57%

Di David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.