Telecom CuboVision, la nuova televisione digitale

Telecom ha presentato CuboVision, il nuovo servizio digitale che consente la fruizione di canali DTT, WebTV, contenuti on-demand e altro

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

CuboVision, la televisione via Internet di Telecom Italia, apre oggi i battenti. Il sito ufficiale svela ogni dettaglio del nuovo router-decoder CuboVision e del servizio digitale correlato. "Collegato alla TV permette di vedere i canali in chiaro del digitale terrestre e accedere alla fruizione di canali video live e on-demand delle principali WebTV internet, come YouTube e La7.tv. In più hai la comodità del video noleggio senza dover uscire da casa", si legge nel comunicato di presentazione.

CuboVision

In pratica, il "Cubo" integra una connessione ADSL e una connessione per il digitale terrestre (con supporto HD). Si tratta comunque anche di una media center personale poiché dispone di 500 GB di memoria per archiviare contenuti multimediali di ogni genere, successivamente condivisibili con con altri dispositivi come PC, cellulari, game console, etc.

CuboVision dispone di un'interfaccia avanzata facilmente gestibile tramite il telecomando in dotazione. Ecco quindi una guida programmi (EPG - Electronic Program Guide) interattiva con canali suddivisi per aree tematiche e correlazioni, WebTV a portata di neofita e noleggio di film, serie tv, fiction, documentari, programmi sportivi. Non mancano poi TV Widgets: mini applicazioni attraverso le quali è possibile ottenere informazioni personalizzate su meteo e news, vedere filmati e molto altro. "I titoli disponibili possono essere noleggiati per un periodo di tempo di 24 ore, e scaricati localmente su CuboVision", ricorda il sito ufficiale.

CuboVision, il Media Center

Sotto il profilo strettamente tecnico, Cubo integra un processore Sigma Designs, hard disk da 500GB (7200 rpm), memoria Flash da 512 MB e una memoria RAM DDR2 da 512 MB. Le dimensioni sono di 150 x 150 x 150 mm, per un peso complessivo di 1,4 kg. Le connessioni disponibili sono: HDMI 1.3, Video Components,Video Composito, Audio analogico, Ethernet 10/100 BASE-T, 2 x USB 2.0. Non manca il supporto Wireless 802.11 b/g/n, Bluetooth e ricevitore IR integrato per telecomando CuboVision. Disponibile anche uno slot per SD Card.

Cubo, dettagli tecnici e formati supportati

La confezione comprende: telecomando CuboVision, batteria telecomando, cavo HDMI, cavo coassiale, cavo ethernet e alimentatore. Cubo può essere acquistato in alcuni negozi Telecom (si parla di 300/400mila dispositivi per il 2010) e online a 199 euro. Il servizio CuboVision è incluso, ma ovviamente bisogna disporre di una connessione a banda larga – che si paga a parte. Telecom ricorda comunque che "se non sei cliente Alice, puoi accedere a tutte le funzionalità del CuboVision, tranne l'acquisto di contenuti On Demand".