TomTom, navigatori x50 e patto con Vodafone

TomTom GO 950 e TomTom GO 750 in autunno e per il futuro ecco un patto con Vodafone Italia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TomTom ha presentato la nuova serie di navigatori TomTom GO x50, formata dai modelli TomTom GO 950 e TomTom GO 750.

I nuovi prodotti integrano la tecnologia IQ Routes, basata su informazioni di viaggio calcolate per ogni giorno della settimana su ogni tipo di strada, dalle autostrade alle vie più piccole. L'obiettivo di IQ Routes è quello di permettere agli automobilisti di risparmiare tempo, soldi e carburante. In più, é stato incluso un database che segnala le postazioni Safety Tutor per il rilevamento della velocità media sulle autostrade italiane. Come in passato, è presente anche il database autovelox preinstallato.

TomTom Go 950

La serie x50 è inoltre dotata della funzione Comando e controllo vocale. Gli automobilisti possono utilizzare l'apparecchio esclusivamente attraverso la voce. Oltre 100 istruzioni possono essere attivate vocalmente, come ad esempio pianificare l'itinerario, cambiare le preferenze o fare una telefonata. Ciò significa, per chi è alla guida, la possibilità di mantenere la visuale sulla strada e le mani sul volante: un importante aiuto per una guida sicura. La serie TomTom GO x50 ha un altoparlante integrato. Presente anche un Active Dock con antenna RDS-TMC integrata.

Infine, nel menù delle opzioni di percorso è stata introdotta la funzione Eco Routes, in modo che gli automobilisti possano scegliere il tragitto più efficiente per il risparmio di carburante e contribuire, in questo modo, a ridurre l'impatto ambientale a livello di inquinamento.

TomTom Go 950

La serie TomTom GO x50 sarà disponibile in autunno. I prezzi saranno resi noti in concomitanza con l'entrata in commercio dei nuovi prodotti.

L'azienda olandese, inoltre, ha annunciato un accordo con Vodafone Italia sul servizio TomTom HD Traffic e dei Servizi TomTom LIVE sul territorio italiano. HD Traffic è un sistema di aggiornamento sulla viabilità in tempo reale. I servizi TomTom LIVE saranno resi disponibili nel nostro paese a partire dalla metà del 2010 e comprenderanno:

  • TomTom Autovelox: consentono la segnalazione e la condivisione in tempo reale delle informazioni sulle postazioni autovelox, permettendo agli utenti di tenersi reciprocamente informati anche sulla presenza delle telecamere mobili di sicurezza.
  • TomTom Prezzi Carburante: informazioni aggiornate sui prezzi del carburante, che indirizzano gli automobilisti verso le stazioni di servizio più convenienti situate lungo il loro tragitto o nella loro area. 
  • Local Google Search: grazie a questa funzione é possibile trasformare con un solo click i risultati di una ricerca in una destinazione, dando agli utenti l'accesso alle informazioni su milioni di luoghi, con dati costantemente aggiornati.
  • TomTom Meteo trasmette informazioni a livello locale sul tempo e le previsioni meteo per i successivi cinque giorni.
News correlate
Fiat e TomTom, ecco il GPS che verrà

Fiat monterà sistemi TomTom con tecnologia Blu&Me integrata (leggi tutto)
TomTom finalmente anche su iPhone

La casa olandese presenta la versione iPhone del popolare servizio di navigazion... (leggi tutto)