Tom's Hardware Italia
Home Cinema

TV Samsung QLED 2018, primo contatto e prezzi in Italia

Samsung ha annunciato a marzo la nuova gamma di TV QLED 2018, di cui abbiamo parlato in questo articolo. Abbiamo avuto modo di vederle e provare alcune delle nuove funzionalità, tra cui il nuovo Ambient Mode e un'integrazione maggiore con i dispositivi IoT (Internet of Things). La prima novità è rappresentata dal cablaggio, reso estremamente […]

Samsung ha annunciato a marzo la nuova gamma di TV QLED 2018, di cui abbiamo parlato in questo articolo. Abbiamo avuto modo di vederle e provare alcune delle nuove funzionalità, tra cui il nuovo Ambient Mode e un'integrazione maggiore con i dispositivi IoT (Internet of Things).

La prima novità è rappresentata dal cablaggio, reso estremamente semplice grazie a un singolo cavo ottico che collega il televisore con una one box, in grado di trasmettere non solo i segnali video ma anche l'alimentazione. Ciò permette un'installazione semplice e immediata oltre che eliminare il problema del cablaggio nella parte posteriore. Il cavo ottico incluso ha una lunghezza di 5 metri, ma è possibile richiederne uno da 15 metri per avere maggiore flessibilità.

samsung tv qled 01
Clicca per ingrandire

Semplificata anche la configurazione e la gestione tramite l'applicazione SmartThings, che permette di controllare anche altri elettrodomestici connessi e accedere a funzionalità come l'Ambient Mode.

samsung tv qled 05
Clicca per ingrandire

Sincronizzando infatti la televisione con il nostro smartphone (sia Android che iOS), sarà possibile abbinare quanto visualizzato sul pannello con i colori e motivi delle pareti del nostro salotto. L'algoritmo è capace di analizzare e proporre uno sfondo con uno schema di colori simile che sarà possibile anche personalizzare.

Leggi anche: Recensione TV Hisense H50U7A

I nuovi TV sono inoltre compatibili con lo standard HDR10+ con una luminosità di picco di 2000 nit nel modello Q9, al momento un'esclusiva dei prodotti Samsung. Ciò permette di riprodurre le immagini con un'ottima fedeltà dei colori e la tecnologia Q Contrast consente la visualizzazione perfetta anche nel caso di forti contrasti, senza dispersione di luce o aloni che potrebbero rovinare l'esperienza utente.

samsung tv qled 07
Clicca per ingrandire

Alla base di tutto ciò c'è la tecnologia Quantum Dot che tramite una serie di filtri, consente un miglior controllo dell'illuminazione per la riproduzione di colori accurati in ogni situazione, dalla visualizzazione di foto alla fruizione di contenuti multimediali, passando per il gaming. Settore videogiochi su cui Samsung ha lavorato, con l'introduzione del VRR, ovvero la capacità di adattare la frequenza di aggiornamento in maniera dinamica a seconda di quanto riprodotto dalla console o TV. Il nuovo telecomando permette poi un facile accesso a tutte le funzionalità, oltre alla possibilità di poter controllare anche i dispositivi connessi.

samsung tv qled 11
Clicca per ingrandire

La serie Q9 è anche dotata di un nuovo sistema audio 4.1, in grado di erogare una potenza di picco di 60 Watt e, al contrario dei modelli delle serie Q8, Q7 e Q6 che presentano tecnologia di retroilluminazione EdgeLED, ha i LED posizionati in tutto il pannello.

Leggi anche: I migliori TV per guardare Netflix

Tutti i modelli sono già disponibili presso i rivenditori autorizzati con prezzi di 1299, 1499, 2599 e 3999 euro per i modelli Q6 da 49, 55, 65 e 75 pollici, 2199 euro per il Q7 da 55 pollici, disponibile anche nei tagli da 65'' (2999 euro) e 75'' (4499 euro).

samsung tv qled 15
Clicca per ingrandire

Il Q8, disponibile con pannelli piatti e curvi, partirà da 2399 euro per la versione da 55 pollici piatta fino ai 3499 euro del 65 pollici curvo. I modelli di punta Q9 avranno prezzi a partire da 2999 euro per la versione da 55 pollici fino ai 5999 euro del 75 pollici.


Tom's Consiglia

Stai cercando uno smartTV da 55 pollici con risoluzione 4K? Il Samsung MU6500 è un'ottima alternativa.