Uscite

Tutto quello che vorresti sapere ma non hai mai osato chiedere sulle schede video, in una guida suddivisa in tre parti. In questa prima sezione parliamo di uscite, connessioni e dissipatori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uscite

Ecco dove sono posizionate le uscite della scheda video.

Della scheda video installata nel PC vedete solo i connettori posti nella parte posteriore del case. Questa è la parte della scheda grafica alla quale si collega il cavo del monitor. Molte schede offrono uscite multiple (due), in modo da poter collegare più di un display. Ci sono molti tipi di interfacce; quelle più comunemente utilizzate nei PC sono quella analogica e quella digitale.

I PC sono macchine digitali che processano dati binari (0 e 1). Il formato digitale è l'uscita nativa delle schede grafiche. I display moderni derivano dai modelli dotati di tubo catodico (CRT). Gli schermi CRT usano un cannone di elettroni per sollecitare tre differenti materiali all'interno di un tubo che emette i colori base "rosso", "verde" e "blu". Questi dispositivi sono analogici e per convertire il segnale digitale viene utilizzato un convertitore da digitale a analogico (DAC). Con l'avvento degli schermi digitali, come quelli a cristalli liquidi (LCD), la necessità di un DAC è diventata obsoleta, ma il componente viene ugualmente incorporato per offrire il supporto analogico.

Uscita VGA (D-Sub)

Il connettore di un display analogico è dotato di 15 pin e può essere identificato dal colore blu.

Se si fa riferimento a "VGA" come risoluzione, si intende una certa quantità di pixel orizzontali e verticali che compongono l'immagine. Nel settore grafico, tuttavia, con questo acronimo si intende anche la stessa scheda video - "video graphics adapter". Il connettore corrispondente è chiamato D-Sub 15 e trasferisce un segnale analogico, che può variare di qualità in base al prodotto. Le schede grafiche più costose dovrebbero essere in grado di trasferire un segnale pulito che supporta monitor ad alte risoluzioni.

Questa interfaccia era lo standard prima del DVI (Digital Visual Interface), ma è ancora molto commune. Il D-Sub VGA è utilizzato per la connessione dei monitor CRT, ma anche dei proiettori digitali e di alcune HDTV (high-definition television), anche se lo sconsigliamo per l'utilizzo con ogni tipo di display digitale, a causa di perdite nella qualità d'immagine.

Uscita DVI

DVI significa "Digital Video/Visual Interface"

Il DVI è l'uscita digitale standard per le schede grafiche e gli schermi piatti (con l'eccezione dei modelli a basso costo). Se disponete di un modello non più vecchio del 2004, avrete qualche chance che disponga dell'uscita DVI. Molte schede grafiche dotate di DVI sono solitamente accompagnate da un convertitore da DVI a VGA/D-Sub, in maniera tale che potrete collegare un display non dotato di DVI. Tutte le schede grafiche allo stato dell'arte sono caratterizzate da due porte DVI, in maniera tale da poter collegare due display ed estendere il desktop su entrambi. Tuttavia, entrambi i tipi di connettori, che siano D-Sub o DVI, possono supportare le modalità dual-display. I nuovi display digitali, come il Dell e l'Apple da 30", richiedono una scheda grafica dual-link e un cavo che supportino la risoluzione nativa di 2560x1600 pixel.