Lite-On LVW-5045

Finalmente è possibile passare ai videoregistratori digitali, rimpiazzando il vostro vecchio VCR. La presenza di un hard disk e di un masterizzatore DVD ha radicalmente cambiato le abitudini che accompagnavano l'utilizzo di un videoregistratore VHS. Vediamo cosa è possibile fare con i nuovi dispositivi digitali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lite-On LVW-5045

Lite-On LVW-5045

La prima cosa che noterete del modello LVW-5045 è il design, solo discreto. Un misto di finiture di color grigio e nero poco attraenti, affiancate ad inserti in plastica (Lite-On ha promesso di cambiare look per i futuri prodotti). D'altra parte, il produttore Taiwanese si è molto concentrato sull'ergonomia.

Un DVR deve essere efficiente, ovviamente, ma soprattutto facile da utilizzare. È vero che un video registratore digitale è dotato di numerose funzioni, e la sfida consiste proprio nel combinare facilità di utilizzo ad un vasto numero di opzioni.

Lite-On ha sviluppato un assistente che vi guiderà passo per passo. Premendo il tasto "Guida" sul telecomando, accederete al menù. Successivamente, sarà sufficiente rispondere alle domande a scelta multipla. Per esempio: selezionate la fonte (sintonizzatore tv, ingresso ausiliare, o altro), selezionate la destinazione (hard disk, DVD, etc), selezionate la modalità di registrazione, e infine potrete iniziare la registrazione. Sarà difficile rendere questa funzione ancora più semplice.

Il telecomando è molto ergonomico, anche se l'apparenza è un po' austera. L'hard disk da 160 GB può immagazzinare fino a 198 ore di programmi, o 66 ore in qualità DVD. La qualità delle immagini è buona. Quando registrate, dovrete cercare di evitare un alto tasso di compressione se vorrete evitare l'insorgere di molti artefatti nelle immagini. Questo modello può anche leggere i formati MP3, WMA, JPEG e BMP, senza problemi.

Il modello LVW-5045 è compatibile con tutti i formati DVD, fatta eccezione per il DVD-RAM, e può registrare anche su un normale CD o CD-RW, anche se la qualità sarà bassa. Il massimo tempo di registrazione su un CD da 700 MB è pari a 34 minuti in modalità SVCD e 68 minuti in modalità VCD.

Dal punto di vista della connettività, sono presenti gli ingressi YUV e RCA composito, ed uscita ottico e digitale per l'audio. Sarebbe stato bello avere a disposizione anche un'uscita S-Video. Sul pannello frontale è presente un ingresso composito, un ingresso stereo e il connettore iLink per le videocamere digitali.