Time Shifting: Live in differita

Finalmente è possibile passare ai videoregistratori digitali, rimpiazzando il vostro vecchio VCR. La presenza di un hard disk e di un masterizzatore DVD ha radicalmente cambiato le abitudini che accompagnavano l'utilizzo di un videoregistratore VHS. Vediamo cosa è possibile fare con i nuovi dispositivi digitali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Time Shifting: Live in differita

Il Time Shifting è chiamato in maniera differente dai vari produttori, ma le funzionalità che offre sono sempre le stesse. Anche la maggior parte delle schede sintonizzatori TV per computer offrono questa funzionalità. Quello che hanno in comune i PC e i DVR è l'hard disk, essenziale per il time shifting, semplicemente per il fatto che i programmi devono essere registrati in continuazione. Tuttavia, alcuni dispositivi compatibili con i DVD-RAM, permettono la gestione del time shifting, avvalendosi di questi supporti. In questo caso le funzioni possibili sono tre.

Time Shifting: Delayed Live

La funzione time shifting permette di visualizzare un programma in ritardo rispetto il momento di trasmissione. Utilizzando il comando "pausa", non perderete più il filo della storia per rispondere al telefono; potrete mettere in pausa un programma e poi riprendere la visione una volta che avrete sbrigato la faccenda che vi ha interrotto, proprio come accade con una cassetta VHS o un DVD.

Alla pressione del tasto "pausa", l'immagine si bloccherà, ma il registratore inizierà a registrare il programma. Successivamente, schiacciando nuovamente il tasto "pausa", partirà la visualizzazione della registrazione, mentre il registratore continuerà a memorizzare il resto del programma. A questo punto, se premete il tasto di avanzamento veloce, la visualizzazione verrà accelerata fino a che non raggiungerete la fine della registrazione, e successivamente ricomincerete a vedere la trasmissione in tempo reale.

Oltre alla funzione di pausa, il time shifting permette di giocare un ruolo più attivo con la TV. Un videoregistratore digitale registra continuamente la trasmissione che state visualizzando; questa funzione si chiama "Instant Replay" e vi permette di gestire il programma come se fosse un DVD, riavvolgendo la scena o facendola avanzare. Questo significa che durante una partita di calcio, per esempio, potrete visualizzare i vostri replay personali e poi tornare velocemente alla visualizzazione della partita in diretta.

Infine, l'hard disk permette di visualizzare un programma mentre viene registrato. Per esempio, pensate alla situazione in cui avete programmato una registrazione del vostro telefilm preferito, ma arrivate a casa prima del previsto. Con il vecchio VCR, eravate costretti ad aspettare la fine della registrazione per iniziare a guardare il telefilm. Con il DVR, questo non è più un problema: potrete iniziare immediatamente la visione, mentre la registrazione continua.