Prestazioni pixel shading: ATI R520 Vs R580

"Elder Scrolls IV: Oblivion" include tutti gli effetti grafici più affascinanti del momento. Quale configurazione permette di giocare senza problemi? Abbiamo messo a confronto molte schede di ATI e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni pixel shading: ATI R520 Vs R580

Con la presentazione del processore grafico R580, altrimenti conosciuto come Radeon X1900 XTX, ATi ha fatto la grande scommessa sull’importanza delle prestazioni pixel shader. Con il triplo delle unità pixel shader rispetto a un altro processore, come quello delle Radeon X1800 XT, R580 non è niente meno che un mago del pixel shading.

MA questo si tramuta in prestazioni sovraumane in Oblivion? Non abbastanza. Abbiamo confrontato la Radeon X1900 con la X1800, entrambe le schede con frequenze di core e memoria identiche e 512 MB di memoria. I risultati provano che le differenti locazioni all’interno dell’universo di Oblivion comportano un carico di lavoro molto differente. R580 con il triplo di capacità pixel shader si traduce in piccole migliorie prestazionali nella Grande Foresta e nella Città imperiale, sueggerendo che entrambe queste aree sono limitate dalle prestazioni delle unità vertex (entrambe le schede condividono lo stesso indirizzo di otto unità di memoria).

In ambienti più ristretti come i confini delle catacombe di Elven, R580 tiene testa a R520 con ben il 50% di differenza. Con l’arrivo della nuova architettura unificata di ATi tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007, vedremo se l’abilità nel bilanciamento tra pixel, geometry e vertex processing porterà un evidente aumento prestazionale.