Oblivion Multi-Threading: prestazioni Single vs Dual-Core

"Elder Scrolls IV: Oblivion" include tutti gli effetti grafici più affascinanti del momento. Quale configurazione permette di giocare senza problemi? Abbiamo messo a confronto molte schede di ATI e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Oblivion Multi-Threading: prestazioni Single vs Dual-Core

Oblivion integra alcune delle tecnologie di rendering 3D più avanzate attualmente disponibili. Tuttavia, per quanto riguarda il software threading rimane un gioco della vecchia scuola. Il motore di gioco fa in qualche modo uso del multi threading, ma i benefici di un secondo core non sono così marcati come quelli visibili in Quake 4 beta patch. Il massimo beneficio prestazionale apportato dal processore dual-core è circa del 20 percento. Come dimostrano i benchmark, il secondo core non vi fornirà il boost prestazionale a cui tanto aspirate.

Prestazioni a seconda della memoria di sistema

Guardando i risultati, potrete pensare che non ci siano impatti rilevanti in Oblivion derivanti da un aumento della memoria di sistema. Ma i test non dicono tutto; infatti, il caricamento dei livelli con 1 GB di RAM è abbastanza lento, ma con 512 MB sarà di due o tre volte ancora più lento!

Una volta che siete nel gioco, non avrete gradi possibilità di movimento con poca RAM, in quanto sarete spesso affetti da scatti e caricamenti dall'hard disk. Per Oblivion assemblate quindi un sistema con almeno 1 GB di memoria.