Pronto per il debutto: PC Media Center Edition 2005

L'ultimo tentativo di Microsoft di entrare prepotentemente nel mercato dell'home entertainment è la terza versione del Windows Media Center Edition (MCE), che offre molte migliorie - ma riuscirà la visione del "salotto multimediale" di Microsoft a conquistare il mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pronto per il debutto: PC Media Center Edition 2005

I rivenditori di PC sono un po' titubanti riguardo la prima versione di MCE, e solo una manciata di offerte sono presenti sul mercato. Oggi, la cosiddetta "Media Center PC Showcase" comprende 12 rivenditori di prodotti MCE, e oltre 50 modelli di PC Media Center. Tra le varie aziende produttrici ritroviamo i nomi di Dell, Gateway e HP, assieme ad altri produttori meno famosi.

"front face photo of Hush Technologies MCE PC"

Il rivenditore Tedesco Hush Technologies offre un PC Media Center silenzioso, dotato di un sistema di raffreddamento passivo, il tutto integrato in un SFF PC. È disponibile una motherboard per Pentium 4 e una per Ahtlon 64, l'hard disk incluso è un Seagate Barracuda da 200 GB (versioni da 300 e 400 opzionali). Per quanto riguarda la sezione TV, è integrato un TV Tuner/Radio singolo, ma è anche disponibile la versione con doppio sintonizzatore. L'unità supporta 4 GB di memoria RAM DDR400 (512 è la base), e include una scheda video ATI Radeon 9600 128 MB DVI/CRT/TV. Non manca ovviamente il telecomando Microsoft MCE. Per quanto concerne il resto dell'equipaggiamento standard di un PC moderno, sono presenti 4 porte USB 2.0, una seriale, una parallela, mouse, tastiera e i jack audio.

Anche Shuttle offre il suo modello di Media Center PC (Media Center XPC), in quattro versioni differenti. Mentre invece il produttore Taiwanese MSI non offre una versione media center del suo Mega 865, molti intraprendenti hanno utilizzato questo barebone come base per la costruzione di un sistema Media Center.

Sono inoltre disponibili altri PC Media Center dalle forme più disparate. Per esempio, diverse offerte di HP e ViewSonic, offrono prodotti di alta qualità dotati di un design molto attraente, specialmente se confrontato con i classici case.

Oltre all'offerta di Hush Technologies, un'altra azienda mira al mercato dei Media Center PC di alta qualità e il suo nome è Niveus Media. Questa azienda offre due modelli, entrambi molto silenziosi, basati su un sistema senza ventole con heat pipe. L'edizione Niveus Rainer parte da circa 3000$ e include un sintonizzatore TV dual, audio a sei canali, etc. L'edizione Niveus Denali parte invece dai 4800$ e aggiunge all'offerta precedente un sintonizzatore HDTV, High Definition Audio a 8 canali e un'enorme capacità di archiviazione.

"Photo of Hush's latest: the E3 MCE PC"

Il Toshiba Qosmio è un Media Center PC in formato Notebook, completo di TV Tuner, funzionalità di registrazione digitale, casse integrate Harmon Kardon e varie opzioni di sorround. La Serie-F offre un display da 15.5", mentre la serie-G un display da 17". Entrambi i modelli sono basati su un processore Pentium M.