Tom's Hardware Italia
IoT

Xiaomi, una serratura smart a meno di 50 euro

Una serratura smart, in grado di interfacciarsi con gli smartphone attraverso l'applicazione Mi Home. Si chiama Smart Lock Cylinder ed è la nuova trovata di Xiaomi, ormai attiva in tanti altri settori al di fuori di quello smartphone. Come da tradizione per l'azienda cinese, si tratta di un prodotto che fa del rapporto qualità/prezzo il […]

Una serratura smart, in grado di interfacciarsi con gli smartphone attraverso l'applicazione Mi Home. Si chiama Smart Lock Cylinder ed è la nuova trovata di Xiaomi, ormai attiva in tanti altri settori al di fuori di quello smartphone. Come da tradizione per l'azienda cinese, si tratta di un prodotto che fa del rapporto qualità/prezzo il proprio punto di forza.

Smart Lock Cylinder può sostituire la tradizione serratura della propria porta, cambiando semplicemente il cilindro. In tal senso, Xiaomi lo ha realizzato in più dimensioni, così da potersi adattare a seconda delle specifiche esigenze. Viene venduto con tre batterie e cinque chiavi crittografate, adottando un doppio sistema di sblocco.

serratura xiaomi

Infatti, utilizza una tecnologia a chiave meccanica unita a un chip di sicurezza con crittografia a 128-bit, che impedisce dunque la copia illegale delle chiavi. Ovviamente, come per tutti i dispositivi di domotica dell'azienda cinese, Smart Lock Cylinder è in grado di interfacciarsi con l'applicazione proprietaria Mi Home di Xiaomi.

Leggi anche: Xiaomi Mi Home, arriva il supporto alla lingua italiana

Se si verifica un tentativo di sblocco anomalo, come per esempio l'utilizzo di una chiave non registrata, il cilindro si blocca immediatamente, emette un segnale acustico e invia un messaggio di allarme allo smartphone collegato. E farà lo stesso nel caso in cui dovessimo dimenticare di rimuovere la chiave. Inoltre, se la chiave viene persa, sarà sufficiente segnalare la perdita e eliminare la chiave senza dover cambiare la serratura. 

serratura xiaomi 3

Per quanto riguarda la batteria, il dispositivo ha un consumo estremamente basso e l'azienda dichiara un'autonomia di almeno 12 mesi prima che sia necessario sostituirla. In ogni caso, Smart Lock Cylinder arriva sul mercato cinese al prezzo di 399 yuan, circa 50 euro al cambio. Un prezzo decisamente contenuto considerando anche la compatibilità del sistema messo a punto da Xiaomi con le porte tradizionali, dovendo sostituire solo il cilindro. Chissà che l'azienda cinese decida di commercializzarlo anche in Europa.


Tom's Consiglia

La Xiaomi Yeelight RGB è una lampadina smart realizzata dall'azienda cinese, dotata di connettività Wi-Fi. È compatibile con Google Assistant e può essere acquistata attraverso Amazon.