YouTube acquisterà Twitch per un miliardo di dollari?

YouTube sarebbe pronta a mettere sul piatto un miliardo di dollari per acquisire Twitch, popolare portale per la visione di contenuti in tempo reale, molto usato dai videogiocatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

1 miliardo. È questa la cifra che YouTube (Google) dovrebbe sborsare per l'acquisizione del popolare servizio di streaming Twitch, molto usato dai videogiocatori ancor prima che venisse integrato nelle console Playstation 4 e Xbox One. Adesso il portale sta godendo di un vero e proprio boom, destinato a protrarsi con la diffusione delle nuove console.

Ne parla Variety, ma ne scrive anche il Wall Street Journal, sebbene i due giornali non concordino sulle tempistiche. Secondo Variety YouTube avrebbe bruciato la concorrenza di altre aziende, inclusa Microsoft. Le due società avrebbero trovato l'accordo sul prezzo e ora starebbero limando i dettagli: si starebbe parlando dell'indipendenza del portale e del marchio. Il Wall Street Journal conferma che qualcosa bolle in pentola ma sottolinea che le trattative sarebbero "allo stato iniziale" e l'accordo "non sarebbe imminente".

In attesa di saperne di più, questo matrimonio d'interessi gioverebbe a entrambe le aziende. Google ha infatti la potenza di fuoco per consentire a Twitch di diventare la piattaforma definitiva per la visione di contenuti live sul mondo del gaming. Allo stesso tempo la casa di Mountain View assicurerebbe il denaro e le competenze necessarie per adeguare le infrastrutture alla mole di video caricati ogni giorno. Durante le opere di picco il traffico del sito supera infatti quello di Facebook e Amazon.

Per Google l'accordo con Twitch sarebbe un bel colpo. YouTube è il portale su cui molti videogiocatori pubblicano i loro gameplay ma Twitch sta raccogliendo sempre più attenzione sul fronte dei live. In questo modo Google non solo conserverebbe l'utenza all'interno del proprio circuito di siti, ma guadagnerebbe anche un sacco di pagine su cui collocare la propria pubblicità in modo diretto.

La possibile intesa ricorda quella tra Facebook e Instagram, non solo per la cifra in ballo, ma anche come mossa strategica. Nel panorama internettiano Google/YouTube appare come la migliore soluzione per Twitch, nel caso l'azienda non decidesse all'ultimo di continuare a correre da sola.

Un'acquisizione da parte di Microsoft, ad esempio, potrebbe mettere a rischio lo sviluppo futuro: in linea del tutto teorica la casa di Redmond potrebbe usare Twitch come carta strategica da giocarsi contro PS4, rimuovendo l'integrazione del servizio dalla console rivale. Con Google, una realtà estranea a tale battaglia, non vi sarebbe rischio che ciò accada.