Tom's Hardware Italia
Auto

10 prototipi di auto senza specchietti dal 1968 al 2016

Pagina 1: 10 prototipi di auto senza specchietti dal 1968 al 2016
La scorsa settimana il Giappone ha dato il via libera all'introduzione di auto con videocamere e display al posto degli specchietti retrovisori. Questa soluzione però, almeno a livello di design, spopola nei concept da almeno 48 anni. Ecco la top 10 di quelli presentati a partire dal 1968.
cover

Sostituire gli specchietti retrovisori con videocamere e display può sembrare una soluzione molto all'avanguardia dal punto di vista tecnico ed è normale dunque che la scorsa settimana abbia fatto notizia la decisione del ministro dei trasporti nipponico, che per primo ha dato il via libera all'introduzione di auto con questa soluzione.

Tuttavia, da un punto di vista estetico e creativo, l'idea di eliminare gli specchietti non è nuova ai designer, soprattutto italiani. Per questo oggi vi abbiamo voluto proporre una carrellata di 10 prototipi realizzati tra il 1968 e il 2016, tutti accomunati dall'assenza di specchietti retrovisori e tutti, tranne la più recente BMW i8 Mirrorless, immaginati da famosi designer italiani.