Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Anche Bosch sente la crisi: pronto un maxi-taglio da 5.550 posti

La crisi dell'automotive colpisce anche il colosso della componentistica e il rischio di un piano licenziamenti importante è concreto

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 25/11/2024 alle 09:39

Bosch ha annunciato un piano di tagli che riguarderà 5.550 dipendenti, principalmente in Germania. La decisione riflette le crescenti difficoltà strutturali del settore automobilistico tedesco. Il piano prevede il licenziamento di 3.500 addetti della divisione "cross-domain computer solutions" entro la fine del 2027, di cui circa la metà in impianti tedeschi. Questa riduzione è attribuita a un calo della domanda per sistemi di assistenza alla guida e guida autonoma.

Altri tagli includono 750 posti di lavoro nella fabbrica di Hildesheim e 1.300 posizioni in uno stabilimento vicino Stoccarda. Questi licenziamenti si aggiungono a quelli già annunciati da altri giganti dell'automotive tedesco come Volkswagen e Mercedes, alle prese con programmi di riduzione dei costi. La notizia ha suscitato una forte reazione da parte dei sindacati. Frank Sell, rappresentante del consiglio di fabbrica della Bosch, ha dichiarato: "organizzeremo la resistenza a questi piani a tutti i livelli".

Questi tagli evidenziano le sfide che l'industria automobilistica tedesca sta affrontando nella transizione verso la mobilità elettrica e le tecnologie di guida autonoma. La riduzione della forza lavoro nelle divisioni legate ai sistemi di assistenza alla guida suggerisce un possibile rallentamento nello sviluppo di queste tecnologie avanzate.

Immagine id 42212

La situazione di Bosch riflette un trend più ampio nel settore, con altre aziende come Volkswagen che stanno affrontando difficili vertenze sindacali per evitare la chiusura di impianti in Germania. Questi sviluppi potrebbero avere significative ripercussioni sull'economia tedesca, considerando l'importanza dell'industria automobilistica per il paese.

L'industria automobilistica tedesca, un pilastro dell'economia europea, sta attraversando una fase di profonda trasformazione. La Germania ha una lunga tradizione di eccellenza ingegneristica nel settore automobilistico. Il famoso "Made in Germany" è diventato sinonimo di qualità e affidabilità, contribuendo significativamente al prestigio dell'industria automobilistica tedesca a livello globale.Tuttavia, il settore sta affrontando sfide senza precedenti. La transizione verso la mobilità elettrica rappresenta una rivoluzione paragonabile all'introduzione della catena di montaggio all'inizio del XX secolo. Questa trasformazione sta mettendo alla prova la capacità di adattamento delle aziende tradizionali. 

Un aspetto preoccupanto di questa evoluzione è l'impatto sulle città tedesche storicamente legate all'industria automobilistica. Centri come Wolfsburg, sede della Volkswagen, o Stoccarda, casa di Mercedes-Benz e Porsche, stanno vivendo un periodo di incertezza e trasformazione. Oggi, mentre l'industria affronta nuove sfide, emerge l'opportunità di una reinvenzione. La transizione verso tecnologie più sostenibili potrebbe portare a una nuova era di innovazione e leadership tecnologica, riaffermando il ruolo della Germania come pioniere nel settore automobilistico globale.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.