Anche Toyota avrà la sua elettrica compatta da 25mila euro

Si posizionerà tra le attuali Aygo X e Yaris Cross e sarà sviluppata con l'aiuto di Suzuki.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Toyota ha recentemente intensificato la sua strategia di elettrificazione e sembra che tra i prossimi veicoli elettrici ci sia un "baby SUV", in collaborazione con Suzuki, sebbene al momento sia ancora in fase di sviluppo. Anche se ci sono pochi dettagli disponibili, si ritiene che questo modello farà il suo debutto nel 2025 e potrebbe essere la versione di produzione del Toyota bZ Small Crossover Concept, il quale è stato presentato come prototipo nel dicembre 2021.

Toyota e Suzuki hanno una stretta collaborazione, con scambi di marchi sui veicoli e condivisione di tecnologie per soddisfare le esigenze dei rispettivi mercati globali. Questa collaborazione è già evidente in varie regioni, tra cui Europa, India, Sud Africa e Sud-Est asiatico.

Secondo Best Car, un media giapponese, Toyota sta cercando di capitalizzare il successo dei veicoli elettrici compatti nel mercato locale, ma è probabile che questo nuovo modello sia offerto a livello globale, inclusa l'Europa. Suzuki è stata scelta come partner ideale per lo sviluppo congiunto grazie alla sua esperienza nella produzione di auto di piccole dimensioni.

Anche se le specifiche esatte non sono state ancora divulgate, è noto che il veicolo si basa sull'architettura eTNGA e ha un consumo energetico previsto di 125 Wh/km. Le dimensioni esatte del veicolo rimangono ancora da confermare, ma sembra posizionarsi tra la Toyota Aygo X di 3.700 mm e la Toyota Yaris Cross di 4.180 mm.

Il debutto previsto per il "baby SUV" completamente elettrico di Toyota nel 2025 coincide con l'introduzione della Suzuki eVX, anch'essa in fase di sviluppo con specifiche di produzione. Alcuni dei potenziali concorrenti in questo segmento potrebbero essere il futuro veicolo elettrico progettato sulla Hyundai Casper e la tanto attesa VW ID.1, prevista per il debutto nel 2026. Il prezzo è ancora in divenire, sebbene alcuni media suggeriscono che potrebbe essere nei dintorni dei 25mila euro.