Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente" Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversament...
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...

Audi RS e-tron GT, ecco come sfreccia la nuova gran turismo elettrica

Quattro ruote motrici, due motori elettrici e tanta tecnologia di bordo: ecco la ricetta di Audi per le sue e-tron GT e RS e-tron GT. Due gran turismo in grado di percorrere quasi 480 km con una singola carica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/03/2021 alle 10:07

Svelata virtualmente al pubblico nel corso del mese di febbraio, e-tron GT è la nuova proposta green di fascia alta del marchio dei Quattro Anelli. Basata sulla piattaforma della Taycan, dalla quale condivide le componenti elettroniche e meccaniche, l’innovativa creatura totalmente elettrica è disponibile in due declinazioni: e-tron GT quattro da 476 CV e RS e-tron GT da 588 CV. Potenze decisamente di un certo rilievo che possono tuttavia spingersi ulteriormente grazie ad un boost temporaneo di 2,5 secondi che spinge rispettivamente le due vetture a 530 e 646 CV.

Il power train anteriore è da 238 CV ed è analogo in entrambe le versioni, mentre quello posteriore eroga 435 CV sulla GT e 456 CV sulla RS. Riguardo all’autonomia, Audi dichiara un massimo di circa 480 Km nel ciclo WLTP per entrambe le vetture con l’unica batteria disponibile, quella da 86 kWh suddivisa in 33 moduli da 12 celle. La ricarica delle batterie avviene con potenze fino a 270 kW: con un sistema compatibile è possibile ottenere sino a 100 km di autonomia in cinque minuti e di passare dal 5 all'80% della carica in 23 minuti.

audi-rs-e-tron-gt-146527.jpg

E le prestazioni? La versione più cattiva, la RS e-tron GT, brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi battendo di fatto qualsiasi vettura stradale mai concepita dal marchio tedesco. Numeri importanti soprattutto se si considera che si tratta di una gran turismo in grado di ospitare un massimo di 4 occupanti. Nelle scorse ore, in seguito alla scadenza dell’embargo ufficiale, alcuni youtuber hanno pubblicato i primi contenuti dedicati a questo incredibile modello. Ad esempio, Automann-TV è riuscito a portare la variante RS su una porzione senza limiti di velocità della famosa autostrada tedesca Autobahn, completando lo 0-200 in 10,5 secondi, il 100-200 in 7 secondi e toccando la velocità massima (limitata) di 250 km/h.

Valori vicini a quelli della coupé sportiva R8 V10 da 550 CV, che potrebbero ulteriormente migliorare se la super berlina elettrica fosse dotata di pneumatici estivi capaci, in genere, di offrire prestazioni migliori complice la presenza di un battistrada meno aggressivo e lavorato.

Nonostante RS e-tron GT non sia (ancora?) in grado di battere Porche Taycan e Tesla Model S, considerato il peso di oltre 2.400 Kg crediamo che sia un valido tentativo per la casa di Ingolstadt.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #2
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #3
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #4
    5 modi per sapere quanto ChatGPT conosce di te
  • #5
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #6
    Le RTX 4090 e 5090 in difficoltà con la demo di Hell Is Us
Articolo 1 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente"
L'ex CEO di Stellantis Carlos Tavares rivela i suoi rimpianti e racconta i contrasti con i concessionari USA che si opponevano alle sue decisioni
Immagine di Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il punto sull'automobile elettrica in Europa
A che punto siamo con l'auto elettrica in Europa? Tutti i dati di immatricolazione e di tendenza per quanto riguarda le EV nel Vecchio Continente
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa
11
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Continua il crollo delle vendite Tesla in Europa, resiste solo la Norvegia
Tesla, sempre più in crisi sul mercato europeo: vendite in calo nonostante i nuovi modelli e gli sconti record. La Norvegia è l'unica eccezione
Immagine di Continua il crollo delle vendite Tesla in Europa, resiste solo la Norvegia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.