Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Auto elettriche, Phoenix Contact presenta il connettore da 500 kW

La presa Charx realizzata da Phoenix Contacts punta ad andare oltre il concetto di ricarica ultrafast: è in gradi di arrivare a una potenza in corrente continua di 250 kW e raggiungere un picco di 500 kW.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 19/02/2021 alle 14:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:41

La società tedesca Phoenix Contact ha deciso di andare oltre il concetto di ricarica rapida ultrafast portando a termine la realizzazione della nuova presa Charx; la soluzione presentata dall'azienda teutonica, specializzata nella realizzazione di componenti elettrici e connettori, pone come obiettivo il superamento della ricarica rapida a cui siamo abituati.

phoenix-contacts-144345.jpg

Nel dettaglio, il nuovo connettore è compatibile sia con lo standard CCS1 che CCS2 e promette di gestire anche picchi di potenza elevati. A caratterizzare la presa Charx è inevitabilmente la sua capacità di arrivare a una potenza in corrente continua di 250 kW (fino a 250A e 1.000 Volt) e raggiungere un picco di 500 kW (fino a 500A e 1.000 Volt). Secondo quanto dichiarato dalla stessa società produttrice, si tratterebbero di valori piuttosto unici. Non a caso, le prese di ricarica Charx CCS sembrano avere una sezione trasversale del cavo CC fino a 95 mm quadrati, una caratteristica inedita che gli permette di vantare di tali tecnologie. Tuttavia, le prese di ricarica sono compatibili anche con caricatori a corrente alternata, fino a 20 kW nel CCS1 e fino a 26,5 kW nel CCS2 a tre fasi. Secondo quanto riportato, le prese Charx potranno essere usate su tutte le vetture elettriche che implementano batterie con architettura a 800 Volt.

phoenix-contacts-144344.jpg

È importante ribadire che tutti gli elementi della presa di ricarica sono stati studiati e conseguentemente progettati al fine di contenere al massimo le temperature. In tal modo dunque, durante la fase di ricarica, l’auto può regolare la richiesta di energia in tempo reale in funzione del grado di surriscaldamento del cavo stesso. Tale funzione risulta pertanto essere una novità, non disponibile infatti sulle prese CCS di vecchia generazione che non potevano aumentare la potenza di ricarica da parte dell'auto a causa del rischio di raggiungere temperature elevate.

Caricare la propria auto da casa è semplice grazie alla wallbox Pulsar Plus con potenza fino a 7 kW, disponibile su Amazon a questo link.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.