Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Auto elettriche: quando l’autonomia è abbastanza?

L'utilizzo di vetture dotate di alimentazione elettrica ha sviluppato in diversi automobilisti la cosiddetta "ansia dell'autonomia chilometrica": ma quanti Km sono sufficienti per viaggiare in tranquillità?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 20/02/2021 alle 13:40 - Aggiornato il 23/03/2021 alle 10:02

Le auto elettriche hanno registrato nel corso dell’ultimo periodo una notevole crescita sia nelle vendite sia nella produzione e commercializzazione da parte dei costruttori di auto. Ammettiamolo, sono piuttosto affascinanti e fantascientifiche. Nonostante in molti ne subiscano il fascino, spesso vengono guidate con la preoccupazione di non riuscire a raggiungere la colonnina di ricarica prima che la batteria si esaurisca. È sostanzialmente la medesima problematica che vi sarà capitata con lo smartphone: essere fuori casa e non poterlo ricaricare in tempo.

Conosciuta con il nome di “range anxiety”, dall’inglese “ansia dell'autonomia chilometrica”, si tratta di un fenomeno che colpisce decine e decine di automobilisti. Diverse indagini, come l'Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, hanno fotografato la problematica. Uno studio condotto un paio di anni fa evidenziava come il 26% dei 300 candidati vorrebbe l’equivalente di un benzinaio self-service anche per le stazioni di ricarica. I risultati suggeriscono come, sul territorio italiano, la disponibilità di un punto di ricarica a casa o sul luogo di lavoro sia una condizione fondamentale alla quale un automobilista non ha intenzione di rinunciare.

tesla-ricarica-144032.jpg

La capillarità della rete di ricarica e l’affidabilità sono gli aspetti che più intimoriscono gli acquirenti, mentre il prezzo della ricarica si posiziona “fuori dal podio” e viene considerato quindi come un fattore non di primaria importanza.

Il futuro ci riserva una progressiva conversione a sistemi propulsivi sempre più green, pertanto saranno sempre di più le persone a far fronte a questo genere di problematica. Presto tardi, infatti, non ci saranno più molte scelte nel settore del nuovo e l’acquisto di una vettura ibrida o totalmente elettrica sarà praticamente obbligatorio. Ci rendiamo conto che possa sembrare surreale ma diversi produttori hanno progressivamente annunciato lo stop alla produzione dei motori endotermici (più in particolare quelli diesel) e una conseguente apertura verso l’elettrico.

In una recente intervista il CEO di Audi, Markus Duesmann, ha dichiarato che l’autonomia media delle vetture elettriche tenderà a stabilizzarsi se non addirittura ridursi e che quindi difficilmente troveremo veicoli in grado di coprire distanze interminabili. Ai microfoni del sito specializzato di tecnologia Cnet, Duesmann ha dichiarato:

L'installazione di enormi batterie capaci di coprire diverse centinaia di chilometri non è una tendenza che continuerà nel tempo. In futuro, infatti, con l'aumentare dei punti di ricarica è facile che l'autonomia media delle vetture possa ridursi. Sarà sicuramente necessario del tempo affinché i proprietari di vetture elettriche capiscano come utilizzare a dovere il sistema di ricarica e modificare le proprie abitudini.

Il CEO di Audi ha inoltre precisato che le vetture elettriche leggere e più compatte saranno sicuramente il futuro complice anche il desiderio da parte di diversi produttori, tra cui Audi stessa, di eliminare le city-car endotermiche dai propri listini a causa del profitto troppo limitato.

tesla-model-s-2021-140628.jpg

Per dare qualche numero in termini di percorrenza, nel segmento delle compatte, la Mini Cooper SE e la Honda E sono in grado di coprire una distanza massima di circa 200 Km. Questo valore è circa un terzo della massima distanza percorribile con le super berline del marchio di Palo Alto, Tesla, come ad esempio la recentissima Model S Long Range aggiornata al pacchetto MY2021. Alcuni valori sono riportati nel più che conservativo ciclo WLTP, pertanto, non è difficile pensare che l’autonomia dei veicoli elettrici possa, su strada, ridursi di qualche decina di Km.

Quando l’autonomia sarà sufficiente?

Per un’utilitaria da usare prettamente in città o per brevi viaggi una percorrenza di circa 200 Km potrebbe risultare ancora troppo contenuta. Sulle medie percorrenze, invece, l’autonomia raggiunta da alcuni modelli sembra ormai in linea a quello ottenibile con le vetture più classiche, a ciclo endotermico.

tesla-ricarica-144471.jpg

In conclusione: per evitare di avere attacchi di “range anxiety” e viaggiare in totale sicurezza quale potrebbe essere la distanza necessaria per vivere serenamente? Qualora non ci fosse una vera risposta a questo quesito ricordiamo che ci sono alcuni servizi di ricarica “a domicilio” che funzionano come dei veri e propri powerbank su ruote.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.