Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia! Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!...
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, ...

Bastano 3 ore per l'auto nuova, ordini con lo smartphone e ritiri in fabbrica

Uno stabilimento rivoluzionario nasce a Singapore e dedicato esclusivamente alla gamma Ioniq.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/11/2023 alle 16:21
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/11/2023 alle 16:21
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'antico rituale dell'acquisto di un'auto, immutato per decenni, sta subendo una radicale trasformazione grazie alla nuova fabbrica intelligente di Hyundai, alimentata dall'intelligenza artificiale. I colleghi di TechRadar hanno avuto il privilegio di esplorare questo avveniristico scenario, situato nel cuore del Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore (HMGICS), per gettare uno sguardo sul futuro dei veicoli elettrici personalizzati.

HMGICS rappresenta molto più di un semplice aggiornamento della tradizionale catena di montaggio; è un'immersione nel futuro, un futuro in cui la robotica e l'intelligenza artificiale orchestrano il processo produttivo in maniera rivoluzionaria. A differenza delle massicce strutture di produzione automobilistica, come quella di Nosovice nella Repubblica Ceca, con i suoi 200 ettari e oltre 3.000 dipendenti, il HMGICS si erge su sette piani, richiamando il design innovativo dell'antico stabilimento Fiat Lingotto. La sua posizione nel cuore della vivace metropoli di Singapore ne sottolinea ulteriormente l'unicità.

All'interno di questa struttura all'avanguardia, le unità di consegna autonome si muovono con silenziosa efficienza, facendo affidamento su ascensori e attraversando i vari livelli per fornire pezzi chiave a un team di ingegneri che lavorano su veicoli personalizzati. Questo non è un impianto di produzione di massa, ma un sistema sofisticato in grado di produrre 70 vetture al giorno e di adattarsi alle richieste personalizzate dei clienti che visitano il salone.

Il compito più impegnativo, l'assemblaggio delle componenti, è affidato ai robot, mentre un "cane" robotico di Boston Dynamics supervisiona attentamente il processo, individuando eventuali anomalie e garantendo un rigoroso controllo di qualità.

Una volta completata la produzione, che può richiedere fino a tre ore, il cliente ha l'opportunità di testare la propria auto elettrica sul circuito Skytrack posizionato sul tetto dell'edificio, offrendo una moderna interpretazione del concetto di Lingotto. Questa innovativa fusione di tecnologia e personalizzazione sta ridefinendo il panorama dell'acquisto auto, aprendo le porte a un futuro in cui l'intelligenza artificiale guida l'esperienza automobilistica dall'inizio alla fine. Al momento il servizio è limitato alle elettriche più recenti della gamma Ioniq e non è chiaro se verrà esteso in futuro anche ad altre vetture.

Fonte dell'articolo: www.techradar.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)
Guida all'acquisto

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)

Di Tommaso Marcoli • 6 ore fa
Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Automotive

Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
1
Automotive

Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Automotive

Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Quanto costa la nuova Renault Twingo
1
Automotive

Quanto costa la nuova Renault Twingo

Di Tommaso Marcoli • 8 ore fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.