Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Subaru Crosstrek 4WILD: più aventura e stile outdoor Subaru Crosstrek 4WILD: più aventura e stile outdoor...
Immagine di Duotts E29: l’e-MTB per conquistare ogni sentiero Duotts E29: l’e-MTB per conquistare ogni sentiero...

BMW e auto elettriche: 600 km di autonomia sono abbastanza

BMW come Audi: l'autonomia delle vetture elettriche resterà limitata e non ci sarà una vera e propria gara a riguardo. A far la differenza ci penserà la rete di ricarica e la relativa velocità necessaria per fare il pieno.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 23/09/2021 alle 14:55
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Quando si parla di auto elettriche si finisce sempre a discutere di due aspetti chiave: la rete di ricarica e l’autonomia. Mentre l’infrastruttura è in continuo sviluppo anche in ambito autostradale, l’autonomia rimane ancora limitata in alcune specifiche vetture o segmenti. Le batterie e i sistemi più evoluti non sono ancora a disposizione di tutti i costruttori e, pertanto, le percorrenze medie non hanno ricevuto l’aumento che ci si sarebbe aspettato.

Alcuni modelli premium dichiarano di superare addirittura gli 800 km, come nel caso di Lucid Air, e c’è qualcuno già al lavoro per raggiungere i 1.000 km di autonomia. BMW, però, non sembra interessata a partecipare alla gara sull’autonomia e ha dichiarato che quale valore intende mantenere come “limite massimo”. A questo proposito, David Ferrufino, Responsabile del progetto BMW i4, ha riferito in un’intervista che 600 km sono abbastanza per una singola carica.

bmw-i4-148892.jpg
Mille chilometri di autonomia non sono un nostro obiettivo: puntiamo a 600 chilometri per le nostre auto completamente elettriche e a 100 chilometri per i motori ibridi plug-in nella guida di tutti i giorni.

L’attuale BMW i4 eDrive40 consente una percorrenza massima di 590 km (nel ciclo WLTP) pertanto un valore non molto lontano da quanto desiderato dal capo progetto del produttore teutonico. Tra le intenzioni di BMW, inoltre, ci sarebbe il desiderio di incrementare la velocità di ricarica così da assicurare tempi ancora più ristretti. Con l’aumento della velocità di ricarica e l’incremento dei punti di ricarica ad alta velocità, i viaggi di lunga percorrenza potrebbero non essere più un problema.

Naturalmente i 600 km di autonomia saranno destinati esclusivamente alle vetture da turismo, la BMW i3 non avrà l’autonomia dichiarata dal produttore ma sarà limitata ad un valore più congruo al tipo di utilizzo cittadino. Per il costruttore tedesco, quindi, grazie al miglioramento della velocità di ricarica, 600 km di autonomia possono essere adeguati da offrire a patto che ci sia una solida rete pubblica dietro.

Un messaggio forte quello trasmesso da BMW, che però si sposa e incontra quanto dichiarato dal CEO di Audi, Markus Duesmann, dove si evidenziava come l’autonomia media delle vetture elettriche si sarebbe stabilizzata su livelli medi.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Duotts E29: l’e-MTB per conquistare ogni sentiero

Sponsorizzato

Duotts E29: l’e-MTB per conquistare ogni sentiero

Di Dario De Vita
Subaru Crosstrek 4WILD: più aventura e stile outdoor
1

Automotive

Subaru Crosstrek 4WILD: più aventura e stile outdoor

Di Tommaso Marcoli
Polestar integra Google Gemini nelle sue auto

Automotive

Polestar integra Google Gemini nelle sue auto

Di Tommaso Marcoli
La nuova Cayenne elettrica ha 1.156 CV
1

Automotive

La nuova Cayenne elettrica ha 1.156 CV

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.