Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

BMW e auto elettriche: 600 km di autonomia sono abbastanza

BMW come Audi: l'autonomia delle vetture elettriche resterà limitata e non ci sarà una vera e propria gara a riguardo. A far la differenza ci penserà la rete di ricarica e la relativa velocità necessaria per fare il pieno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 23/09/2021 alle 14:55

Quando si parla di auto elettriche si finisce sempre a discutere di due aspetti chiave: la rete di ricarica e l’autonomia. Mentre l’infrastruttura è in continuo sviluppo anche in ambito autostradale, l’autonomia rimane ancora limitata in alcune specifiche vetture o segmenti. Le batterie e i sistemi più evoluti non sono ancora a disposizione di tutti i costruttori e, pertanto, le percorrenze medie non hanno ricevuto l’aumento che ci si sarebbe aspettato.

Alcuni modelli premium dichiarano di superare addirittura gli 800 km, come nel caso di Lucid Air, e c’è qualcuno già al lavoro per raggiungere i 1.000 km di autonomia. BMW, però, non sembra interessata a partecipare alla gara sull’autonomia e ha dichiarato che quale valore intende mantenere come “limite massimo”. A questo proposito, David Ferrufino, Responsabile del progetto BMW i4, ha riferito in un’intervista che 600 km sono abbastanza per una singola carica.

bmw-i4-148892.jpg
Mille chilometri di autonomia non sono un nostro obiettivo: puntiamo a 600 chilometri per le nostre auto completamente elettriche e a 100 chilometri per i motori ibridi plug-in nella guida di tutti i giorni.

L’attuale BMW i4 eDrive40 consente una percorrenza massima di 590 km (nel ciclo WLTP) pertanto un valore non molto lontano da quanto desiderato dal capo progetto del produttore teutonico. Tra le intenzioni di BMW, inoltre, ci sarebbe il desiderio di incrementare la velocità di ricarica così da assicurare tempi ancora più ristretti. Con l’aumento della velocità di ricarica e l’incremento dei punti di ricarica ad alta velocità, i viaggi di lunga percorrenza potrebbero non essere più un problema.

Naturalmente i 600 km di autonomia saranno destinati esclusivamente alle vetture da turismo, la BMW i3 non avrà l’autonomia dichiarata dal produttore ma sarà limitata ad un valore più congruo al tipo di utilizzo cittadino. Per il costruttore tedesco, quindi, grazie al miglioramento della velocità di ricarica, 600 km di autonomia possono essere adeguati da offrire a patto che ci sia una solida rete pubblica dietro.

Un messaggio forte quello trasmesso da BMW, che però si sposa e incontra quanto dichiarato dal CEO di Audi, Markus Duesmann, dove si evidenziava come l’autonomia media delle vetture elettriche si sarebbe stabilizzata su livelli medi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.