Bonus benzina 2023: come ricevere gli 80 euro

Il bonus benzina attuato dal Governo è quasi pronto e sarà spendibile da chi ha la social card.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il prezzo dei carburanti è in continuo aumento nonostante l'introduzione del prezzo medio, andando ad incrementare la spesa mensile di ogni consumatore e pendolare; abbiamo già analizzato in alcuni articoli, come quello relativo alle pompe bianche e ai distributori dei supermercati, come risparmiare sul pieno di benzina (o diesel) e ora, in aggiunta, è possibile accedere ad un bonus messo a disposizione dal Governo (che differisce però dal buono benzina erogabile dalle aziende).

Si tratta di un “nuovo” sostegno reso disponibile in seguito alla mancata proroga del taglio delle accise e dall'applicamento dell'accisa mobile.

Chi può ricevere il bonus benzina

Il costo medio della benzina nei distributori self-service ha raggiunto o addirittura superato i 2 euro al litro in numerose regioni italiane e sulle autostrade, mettendo in difficoltà molti automobilisti. Anche il prezzo del diesel non è molto lontano da questa soglia critica.

In risposta a questa situazione, il Governo ha introdotto una soluzione per alleviare la spesa delle famiglie italiane presso i distributori: il Bonus Benzina. Si tratta essenzialmente di un sostegno diretto, inizialmente ipotizzato a 150 euro ma ora stabilito a 80 euro, destinato alle famiglie beneficiarie della social card "Dedicata a Te" del valore di 382,50 euro. Si tratta, quindi, dei nuclei familiari composti da almeno tre componenti e con un valore ISEE non superiore a 15.000 euro.

Quando arriva il bonus benzina

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri il 25 settembre, ora siamo in attesa della pubblicazione del decreto-legge contenente le misure contro l'aumento dei prezzi dell'energia nella Gazzetta Ufficiale. Successivamente, i ministeri competenti avranno 30 giorni per definire le procedure di accredito del bonus sulla social card. Se tutto procede come previsto, i fondi saranno disponibili per le famiglie interessate verso la fine di ottobre o l'inizio di novembre 2023.

L'idea di integrare il Bonus Benzina nella social card ha il vantaggio di consentire la fornitura diretta dello sconto, semplificando notevolmente il processo, senza dover attendere la creazione di una piattaforma web dedicata, che comporterebbe tempi più lunghi. In un momento di emergenza come questo, la rapidità è essenziale.

Come chiedere il bonus benzina

Il bonus benzina verrà erogato automaticamente a tutti coloro che hanno richiesto la social card “Dedicata a te” (nuclei familiari composti da almeno tre componenti e con un valore ISEE non superiore a 15.000 euro).

A quanto ammonta il bonus benzina

Il bonus, che va a sommarsi a quello esistente di 382,50 euro spendibile per generi di prima necessità, è di 80 euro e permetterà di effettuare sostanzialmente un pieno di carburante.

Bonus benzina e Legge 104: ci sono conflitti?

Al momento non ci sono informazioni in merito, ma analogamente ad altri bonus crediamo che il Governo non metterà paletti in tal senso.

Bonus ricarica

Il bonus benzina è spendibile esclusivamente per effettuare il pieno di carburante, non quindi per effettuare la ricarica alla colonnina. A questo proposito ricordiamo il nostro approfondimento sulle tariffe di ricarica.