Carica l’auto elettrica sul carroattrezzi e danneggia 28mila dollari di batteria

Caricare l'auto sul carrattrezzi non è così banale come si possa immaginare ed è necessario rispettare alcune indicazioni fornite dai produttori, soprattutto sulle auto elettriche.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L’assistenza stradale è un servizio molto pratico che però se non affrontato adeguatamente può portare ad avere una serie di spiacevoli inconvenienti e danni. Come riportato nelle scorse ore sul forum americano MachEforum.com, a causa di un’errata assistenza stradale da parte di un carro attrezzi, uno sfortunato proprietario di Ford Mach-E ha subito un forte danno alla propria vettura.

Sebbene sia solo un caso isolato, vale la pena citarlo affinché tutti possano evitare problemi simili. Le auto elettriche sono una novità e relativamente rare, il che significa che ci potrebbero essere diversi tecnici non ancora adeguatamente preparati. Secondo le dichiarazioni, la richiesta di soccorso sarebbe giunta in seguito ad un guasto della vettura e al codice di errore “Pull over safely”. Tramite il servizio Ford Road Side Assistance, un carro attrezzi è stato inviato per portare l'auto al concessionario Ford più vicino.

Sfortunatamente, secondo le informazioni, un caricamento improprio del SUV elettrico avrebbe danneggiato il pacco batteria, in particolare uno dei supporti adiacenti alle celle. Potrebbero esserci anche altri problemi, come ha scritto il proprietario: "Sembra che le batterie perdano", il che suggerisce un sistema di raffreddamento danneggiato. Il post sul forum non spiega cosa abbia causato il messaggio di errore originale "Pull over safely". Secondo il proprietario, l'auto sarebbe stata agganciata in modo errato durante il caricamento sul pianale del camion.

Ford, a questo proposito, indica chiaramente sul manuale come e dove posizionare i punti di attacco per sollevare e trainare la Mustang elettrica, suggerimenti che potrebbero non essere stati rispettati. Sotto la scocca della vettura, ci sarebbe infatti aree rinforzate dedicate allo scopo, analogamente a quello che avviene anche sulle soluzioni endotermiche. Ford ha già stimato un danno di 28mila dollari, cifra che molto probabilmente dovrà coprire la società di assistenza stradale.