Con le nuove Audi farai a meno di guardare il semaforo?

Audi ha svelato un sistema che replica le informazioni semaforiche direttamente nel cockpit. Sarà un optional delle nuove Audi Q7, A4 e A4 Allroad 2017.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I conducenti delle nuove Audi Q7, A4 e A4 Allroad 2017 potranno fare a meno di guardare i semafori, in alcune città degli stati Uniti. Ieri il colosso tedesco ha svelato uno dei primi servizi V2I (vehicle to infrastructure) che consentirà di avere le informazioni dei semafori direttamente in auto. Nel video di presentazione si vede infatti il conto alla rovescia della transizione da rosso e verde nel cockpit (cruscotto).

audi

Si tratta di un'anteprima mondiale che si basa su LTE e Traffic Technology Services (TTS). Le informazioni semaforiche ovviamente devono essere connesse a una centrale operativa metropolitana: senza una vera smart city la piattaforma Audi non è impiegabile. Ecco spiegato il motivo per cui nella nota ufficiale si parla del coinvolgimento di città e aree selezionate degli Stati Uniti a partire dal prossimo autunno.

"In futuro potremmo integrare questa tecnologia nei sistemi di navigazione satellitare, funzionalità di start e stop e anche per aiutare a migliorare il flusso del traffico delle municipalità", ha spiegato Pom Malhotra, General Manager, Connected Vehicles di Audi.

La nuova funzione farà parte del pacchetto di servizi Connect Prime che richiede connettività mobile e copertura GPS.