Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora? Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa...
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo...

Volkswagen, crisi senza fine: a rischio migliaia di lavoratori

Fine degli accordi salariali, i contratti aziendali in scadenza non saranno rinnovati. Sindacati e imprese preoccupate per i licenziamenti

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 11/09/2024 alle 09:15

Il Gruppo Volkswagen ha annunciato la rescissione del contratto collettivo sulla sicurezza del lavoro, in scadenza a fine 2024. La decisione, comunicata al sindacato IG Metall, mette a rischio i posti di lavoro dei dipendenti a partire da luglio 2025, se non verrà raggiunto un nuovo accordo.

Immagine id 20518

Questa mossa si inserisce nel più ampio piano di austerità del colosso automobilistico tedesco, che punta a rinegoziare gli accordi salariali interni per operai, dirigenti e lavoratori temporanei. L'obiettivo è ridurre i costi in Germania per mantenere la competitività e investire in nuove tecnologie e prodotti.

Gunnar Kilian, membro del Consiglio di Amministrazione responsabile delle risorse umane, ha dichiarato: "Dobbiamo mettere Volkswagen in condizione di ridurre i costi in Germania a un livello competitivo per poter investire in nuove tecnologie e nuovi prodotti con le nostre forze".

Migliaia di lavoratori in Germania ora sono a rischio

Tra le misure previste, Volkswagen intende:

  • Ridurre i bonus per i manager nel contratto "tariff plus"
  • Diminuire il numero di apprendisti dall'attuale livello di 1.400
  • Annullare la garanzia di acquisizione degli apprendisti

Secondo fonti interne riportate da Der Spiegel, la riduzione degli apprendisti è legata al taglio del personale in corso in tutti i settori non direttamente coinvolti nella produzione di automobili.

Immagine id 33264

Queste decisioni riflettono le sfide economiche che il settore automobilistico sta affrontando, con particolare riferimento alla transizione verso la mobilità elettrica e alla crescente concorrenza internazionale. La mossa di Volkswagen potrebbe avere ripercussioni significative sul mercato del lavoro tedesco e sulle relazioni industriali nel paese.

Il sindacato IG Metall e il Consiglio di fabbrica di Volkswagen non hanno ancora commentato ufficialmente l'annuncio, ma è probabile che si apra una fase di intense trattative per cercare di salvaguardare i posti di lavoro e le condizioni contrattuali dei dipendenti.

Fonte dell'articolo: www.ilsole24ore.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
  • #2
    Chrome introduce (finalmente) una funzionalità utilissima per i PDF
  • #3
    AMD Radeon RX 9060 XT 16GB, la migliore sotto i 400 euro | Test & Recensione
  • #4
    La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
  • #5
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #6
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
Articolo 1 di 5
Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
Tesla offre finanziamenti a tasso zero per il Cybertruck fino a fine mese, rendendo più accessibile il pickup elettrico che si è dimostrato un flop
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
Autovelox, esperti divisi: "Aggravi sproporzionati per i cittadini" contro "Meglio spegnere tutto". Comandanti: "Stanchi di aspettare da 33 anni".
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Offerta imperdibile sulla Nilox E-Bike X6 SE: mountain bike elettrica con 90 km di autonomia, cambio Shimano a 21 velocità e freni Tektro a soli 599€.
Immagine di Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
La storica citycar rinasce in versione elettrica combinando design iconico e tecnologia avanzata per la mobilità urbana sostenibile
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
La nuova Renault 5 parte da 24.900 euro con batteria da 40 kWh e motore anteriore da 70 kW per un'esperienza di guida elettrica accessibile
Immagine di Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.