Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Dalla Svizzera, in arrivo una hypercar con due motorizzazioni: elettrica o ibrida

Anche il mercato delle superveloci sembra volersi adeguare alle nuove direttive; da Morand Cars in arrivo una hypercar disponibile con motorizzazione ibrida o full elettrica.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/05/2021 alle 14:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'azienda elvetica Morand Cars è sulla buona strada per lanciare una nuova hypercar, con una scelta di propulsori ibridi e full elettrici, entrambi con una velocità massima prevista di circa 400 km/h. Come tutte le hypercar che si rispettino, anche questo modello utilizzerà una monoscocca in fibra di carbonio mentre la struttura principale sarà realizzata in un materiale composito a base di lino ed ecosostenibile, conosciuto con il nome di Amplitex.

La versione elettrica sarà alimentata da quattro motori a magneti permanenti, ciascuno azionato da un riduttore e produrrà una potenza combinata di circa 1950 CV. Una batteria da 70 kW, dal peso di 400 kg, permetterà un’autonomia di circa 300 km. Secondo le prime informazioni, la carica completa richiederà poco più di 10 minuti utilizzando una colonnina da 350 kW; mentre con un ipotetico caricatore da 560 kW il tempo potrebbe ridursi a circa 7 minuti.

morand-cars-158314.jpg

La variante ibrida, invece, sarà alimentata da un motore V10 da 5,2 litri aspirato capace di produrre 690 CV. Il propulsore verrà abbinato ad un motorino elettrico posizionato tra il motore e il cambio (automatico a 7 velocità). Presenti inoltre altre due motori elettrici, posizionati sulle ruote anteriori, capaci di erogare una potenza complessiva di 440 CV. Si attende una potenza massima nell’ordine dei 1100 CV con una coppia “superiore a quella che l'aderenza degli pneumatici potrebbe sopportare". L’autonomia in questo caso è di circa 50 km, perfettamente in linea alle proposte della concorrenza. L'obiettivo è quello di mantenere il peso sia dell'ibrido sia dell’elettrico sotto i 1250 kg: un risultato decisamente ambizioso.

Il primo prototipo ibrido arriverà entro la fine dell’anno mentre la variante elettrica giungerà solo nel 2022. Le versioni finali, destinate al commercio, arriveranno nel 2023. I prezzi? Si vocifera un costo superiore ai 2 milioni di euro per entrambe le declinazioni e una produzione limitata a 73 esemplari. Morand Cars sembra intenzionata a partire col piede giusto e offrire così due versioni, una destinata a coloro che non riescono a rinunciare alla melodia del V10 e l’altra indirizzata a chi sa già apprezzare i propulsori green a zero emissioni.

morand-cars-158313.jpg

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.