Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani...
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese...

Dalle fuel cell all’uso dell’idrogeno: Fincantieri si tuffa nel settore green

Anche le navi green fanno parte delle nuove strategie delle grandi società. E' la volta di Fincantieri che ha avviato la svolta sostenibile nella realizzazione delle navi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 19/02/2021 alle 17:00

Anche il futuro del trasporto marittimo sembra giocarsi sull’innovazione. Non è la prima volta che ci troviamo a parlare di navi a guida autonoma, yatch o petroliere elettriche. Non casualmente, infatti, sono sempre di più le società che pensano ad interventi e progetti mirati a favorire l’utilizzo di modalità di trasporto sostenibile e ad impatto zero.

Progettare e realizzare nuove tecnologie avanzate a partire dalla stessa alimentazione dei mezzi marittimi è dunque fondamentale per contribuire a ridurre le emissioni di CO2, affiancandosi alla lotta intrapresa dal settore automotive con le auto elettriche. A tal proposito, anche la società italiana Fincantieri punta ad un’accelerazione su questo fronte, grazie ad un decisivo cambio di passo e con il conseguente obiettivo di ottimizzazione della performance energetica delle nuove navi in costruzione, attraverso l’utilizzo di combustibili green.

fincantieri-144398.jpg

Grande attenzione, pertanto, al gas naturale liquefatto e all’idrogeno, cosi come a tecnologie per la decarbonizzazione come le celle a combustibile. Tuttavia, lo studio di materiali ad alte prestazioni si pone come risultato dell’impegno che rinvia alla joint venture con la Naval Group, importantissimo gruppo industriale francese ed uno dei principali costruttori navali europei ad operare sul mercato mondiale dei sistemi di difesa.

Tra gli obiettivi di Fincantieri vi è innanzitutto la scelta di determinate materie prime. Ridurre l’impatto ambientate sta pian piano diventando uno dei punti chiave della progettazione e dell’innovazioni delle grandi navi da crociera. Partendo da tale presupposto, nella realizzazione di nuove navi da crociera si è deciso di puntare su tutti quei materiali che risultano inevitabilmente più performanti dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Non a caso, nella selezione dei prodotti vernicianti, il colosso della cantieristica italiana Fincantieri ha deciso di scegliere esclusivamente prodotti alternativi che risultano essere all’acqua o a basso tenore di solvente. Per quanto riguarda l’uso dell’acciaio, la strategia adottata dalla società è quella del recupero continuo (completamente riciclabile) senza perdere le sue proprietà originarie.

L’approvvigionamento delle materie prime riveste per la nostra attività un ruolo strategico. Negli ultimi anni si è dato un crescente rilievo alla selezione dei materiali, allo scopo di ridurre il più possibile l’impatto ambientale che questi determinano. Già in fase di elaborazione delle specifiche tecniche contrattuali, necessarie per la gestione del processo di approvvigionamento, si opera per l’individuazione di materiali che, senza alterare i necessari parametri tecnici, qualitativi e di compliance, abbiano anche caratteristiche eco-compatibili.

fincantieri-144397.jpg

Al fine di ridurre al minimo le emissioni inquinanti, la società mira tuttavia ad un’adeguata gestione dei rifiuti, individuando come prioritaria l’ottimizzazione delle attività di recupero. Nei siti italiani, ad esempio, la percentuale di rifiuti a recupero è pari a circa il 75% del totale.

Come accennato, grande attenzione viene data alla sostituzione dei combustibili tradizionali con il gas naturale liquefatto. In tale prospettiva, il primo progetto portato a termine da Fincantieri risale al 2014, quando è stata portata a termine la realizzazione del Gauthier, traghetto con propulsione a gas naturale. Non a caso dunque, l’utilizzo di gas naturale liquefatto apporta numerosi vantaggi in ambito di sostenibilità, riducendo le emissioni inquinanti. Congiuntamente, la società italiana pone l’attenzione alle celle a combustibile (fuel cell) che non comportano la produzione di sostanze inquinanti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Meta in seri guai, rischia decine di miliardi di dollari di multa per averci fregato
  • #2
    Cosa sono le DRAM+ e come cambieranno i PC
  • #3
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #4
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #5
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
La nuova Citroën C3 YOU con motore turbo da 100 CV è in offerta a 49€/mese: anticipo, maxi rata e valore futuro garantito
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Huawei lancia il quinto marchio EV con un'auto elettrica economica pensata per i giovani: prime immagini della nuova vettura cinese
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia
La nuova versione base arricchisce la gamma del SUV cinese con un prezzo competitivo di partenza da 26.900 euro, 1.000 euro in meno della Comfort
Immagine di Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La prossima Alfa Quadrifoglio non sarà come te l'aspetti
Alfa Romeo svelerà presto i dettagli sui nuovi modelli speciali Quadrifoglio "molto potenti" in arrivo questo mese. Saranno ancora V6?
Immagine di La prossima Alfa Quadrifoglio non sarà come te l'aspetti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.