Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Dimenticatevi gli incentivi auto: il Governo li ha ufficialmente cancellati

Cancellati gli incentivi auto, il Ministro Urso ha dichiarato che "è finita la stagione dei bonus, inefficaci per l'industria". Nuove misure in arrivo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 08/11/2024 alle 15:15

Dopo le prime indiscrezioni, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto per il 2025 e gli anni successivi durante un'interrogazione parlamentare a Palazzo Madama. La decisione è motivata dalla scarsa efficacia dei bonus sulla produzione nazionale.

Immagine id 36156

Il governo intende concentrare le risorse sugli investimenti anziché sui contributi all'acquisto. Urso ha firmato un provvedimento che prevede l'apertura di un nuovo sportello per i contratti di sviluppo dedicato alle filiere strategiche, incluso il settore auto, con una dotazione di 500 milioni di euro potenzialmente incrementabile nel biennio 2025-2027.

Il ministro ha inoltre sottolineato la necessità di un intervento europeo per rivedere le regole del Green Deal, proponendo di anticipare al 2025 la clausola di revisione del regolamento sulle emissioni di CO2 per i veicoli leggeri. L'obiettivo è mantenere la decarbonizzazione al 2035 ma con un approccio di neutralità tecnologica, includendo e-fuel e biocarburanti oltre alle auto elettriche.

La decisione ha suscitato reazioni contrastanti. Andrea Cardinali, direttore generale dell'Unrae, ha criticato la scelta affermando che l'Ecobonus serviva ancora per raggiungere obiettivi di decarbonizzazione e supporto alle fasce più deboli. Ha inoltre contestato l'idea che incentivare la domanda potesse sostenere l'offerta nazionale, sottolineando che il made in Italy rappresenta solo il 12% del mercato nonostante abbia assorbito circa il 20% degli incentivi.

Immagine id 27909

La fine degli incentivi potrebbe avere ripercussioni significative sul mercato automobilistico italiano, in particolare per quanto riguarda la diffusione di veicoli a basse emissioni. Senza bonus, i consumatori potrebbero essere meno incentivati all'acquisto di auto elettriche o ibride, rallentando potenzialmente la transizione ecologica nel settore dei trasporti.

D'altra parte, la nuova strategia del governo di puntare sugli investimenti potrebbe favorire l'innovazione e la competitività dell'industria automobilistica italiana nel lungo periodo. Resta da vedere come il settore si adatterà a questo cambio di paradigma e quali saranno gli effetti concreti sulle vendite e sulla produzione nazionale.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #5
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
  • #6
    Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.