Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Un ex ingegnere di Apple e un dirigente di una startup di veicoli elettrici di proprietà del colosso tecnologico cinese Baidu sono stati accusati di aver rubato la tecnologia per la guida autonoma di Apple.

Secondo quanto riportato da CNBC, martedì il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha incriminato Weibao Wang per "furto e tentativo di furto" della tecnologia di guida autonoma di Apple.

L'ex ingegnere di Apple Weibao Wang è stato incriminato per aver rubato la tecnologia di auto a guida autonoma dell'azienda, mentre lavorava come dirigente presso una startup di veicoli elettrici di proprietà del colosso tecnologico cinese Baidu.

Wang è stato assunto da Apple nel 2016 come ingegnere software, lavorando su un progetto segreto di guida autonoma e firmando un accordo di riservatezza. Nel 2018, Wang ha rassegnato le dimissioni da Apple, ma, ignaro all'azienda, ha accettato un impiego presso "la filiale con sede negli Stati Uniti di un'altra società con sede nella Repubblica Popolare Cinese e impegnata nello sviluppo di auto a guida autonoma" quattro mesi prima della sua partenza.

Dopo che Wang ha lasciato Apple, l'azienda ha scoperto che l'ingegnere aveva accesso ai database riservati dell'azienda nei giorni precedenti alla sua partenza e ha fatto condurre una perquisizione domiciliare da parte delle forze dell'ordine. Sebbene Wang abbia collaborato con il mandato di perquisizione, è salito su un volo per la Cina quella stessa notte. Successivamente, le forze dell'ordine hanno scoperto che "Wang ha avuto accesso alle informazioni riservate e proprietarie di Apple" riguardanti i sistemi autonomi dell'azienda, compreso il codice sorgente, il design architettonico, il pianificatore dei movimenti e altro ancora.

Non è la prima volta che Apple scopre dipendenti che rubano segreti commerciali legati al suo progetto di auto. Nel 2018 e nel 2019, due dipendenti sono stati accusati di aver rubato dettagli riservati dal progetto di guida autonoma di Apple, mentre uno degli ingegneri, Xiaolang Zhang, è stato accusato di averli forniti alla startup cinese di veicoli elettrici Xiaopeng Motors. Zhang ha ammesso di aver rubato i segreti commerciali di Apple l'anno scorso.

Weibao Wang rischia fino a 10 anni di carcere e dovrà pagare una multa di 250.000 dollari.