Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Dopo FCA, anche Honda viene aiutata da Tesla: cessione di crediti EV

Il marchio nipponico Honda comprerà i crediti EV dal marchio americano Tesla, andando ad evitare le aspre multe della comunità europea.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 02/12/2020 alle 11:19

Il mercato delle vetture elettriche è in continua espansione e l’Europa ha introdotto, per accelerarne l’adozione da parte delle case, alcune sanzioni che possono arrivare in alcuni casi anche a 2.375 € per veicolo a combustione venduto non in grado di conformarsi alle normative europee vigenti di 95 g/Km co2. Per farvi un esempio nella fascia 91-110 g/Km, ritroviamo numerosi veicoli che possiamo scovare quotidianamente nelle nostre strade: Renault Clio (Diesel, 63 Kw, 95 g/Km co2), Seat Leon (Diesel, 96 Kw, 95 g/Km co2) e Ford Fiesta (Benzina, 70 Kw, 94 g/Km co2).

Questo porterebbe ingenti perdite per i produttori che stanno rapidamente adattando la loro gamma alle normative imposte nel Vecchio Continente; particolare è la situazione riguardante il celebre colosso giapponese Honda che, con una percentuale di mercato dell’1% nel continente Europeo e circa 1000 auto vendute annualmente, ha deciso di procedere con una strategia alternativa per evitare di pagare importanti sanzioni. A differenza di altri costruttori, Honda non avvierà un processo di elettrificazione completa (o parziale) della propria offerta commerciale.

honda-usa-tesla-credits-130645.jpg

Honda E è un passo nella giusta direzione ma non basta

Negli scorsi mesi, il marchio nipponico ha svelato la prima vettura completamente elettrica conosciuta con il nome di "Honda E". Purtroppo, complici delle prestazioni non adeguate all'attuale offerta di mercato dei maggiori competitor, Honda non è ancora riuscita a ritagliarsi la propria finestra all'interno del settore. Una delle possibili cause è legata a Renault Zoe, la rivale diretta di Honda e commercializzata ad un prezzo analogo, che garantisce 400 km di autonomia pertanto quasi il doppio della distanza percorribile con la vettura nipponica.

Honda ha quindi deciso di seguire le orme di Fiat Chrysler e rivolgersi al colosso californiano Tesla, leader mondiale nel settore EV, per acquistarne i crediti in eccesso dati dalla produzione di sole auto ad emissioni 0.

honda-usa-tesla-credits-130647.jpg

Un ricavo di 1.2 miliardi di dollari annuale

Il primo accordo riguardante l'acquisto dei crediti del marchio americano era stato siglato nel 2019 tra FCA e la casa di Elon Musk, quest'ultima aveva ottenuto oltre 2 miliardi di Euro nella vendita dei crediti. Il sistema si basa sulla possibilità di creare una sorta di "pool" con i produttori più virtuosi (come Tesla), i quali possono cedere i propri crediti extra al fine di equilibrare i livelli di emissioni medie di tutte le vetture coinvolte. Ricordiamo che l'Unione Europea ha imposto una notevole stretta sulle emissioni di co2 prodotte dalle autovetture, imponendo entro il 2025 una riduzione del 15% delle emissioni totali.

Per il prossimo anno, come accennato in precedenza, il tetto massimo è fissato a 95 grammi di co2 per chilometro e Honda non è l'unica casa automobilistica che dovrà far fronte a questa problematica. Toyota, Mazda e Volkswagen sono solo alcuni dei colossi che, in un modo o nell'altro, dovranno necessariamente adeguarsi. Una strada alternativa potrebbe essere quella di introdurre un maggior numero di veicoli ibridi (PHEV), anche se al momento questa categoria di vetture è sotto indagine in quanto alcuni produttori avrebbero dichiarato un valore di inquinamento lontano dalla realtà.

Honda ha annunciato che con lo stop alle vendite delle auto diesel in Europa dal 2021 contribuirà ad abbassare il valore delle sanzioni rispetto al 2020, arrivando entro 5 anni ad azzerare totalmente le emissioni commercializzando solo veicoli elettrificati.

honda-usa-tesla-credits-130646.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #4
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #5
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
  • #6
    Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.