Ducati Futa, la prima e-bike da corsa di Borgo Panigale

Ducati Futa è la prima e-bike da corsa del marchio motociclistico italiano: fibra di carbonio e componenti di alta qualità.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Ducati continua a diversificare la propria offerta e lo fa ancora una volta con un nuovo mezzo a due ruote elettrificato: stavolta si parla di una e-bike, chiamata Futa, ed è la prima bicicletta da corsa elettrica offerta dalla casa di Borgo Panigale. La nuova bici da corsa è stata battezzata in onore di uno dei passi degli Appennini più famosi e proprio vicino alla sede di Ducati, un luogo quasi di culto per i motociclisti italiani.

La nuova Ducati Futa si basa su un telaio in fibra di carbonio pensato per le lunghe percorrenze, senza però perdere di vista l’aspetto aerodinamico, fondamentale per raggiungere alte velocità. Il cuore di Ducati Futa è un motore elettrico da 250 W di potenza, posizionato sul mozzo ruota posteriore, in grado di sprigionare 24 Nm di coppia e portare la bicicletta fino a 25 km/h di velocità, oltre la quale si potrà fare affidamento solo sulle proprie gambe. La batteria è da 250 Wh, pesa poco meno di 4kg, e può essere raddoppiata per migliorare l’autonomia, mentre il cambio è un FSA K-Force WE 2x12 con comando wireless.

Nella configurazione con telaio in taglia M e una singola batteria da 250 Wh, la nuova Ducati Futa pesa 12,4 kg, e riesce a tenere il peso contenuto anche grazie a cerchi in carbonio Vision AGX30, leve regolabili in carbonio, e pedivelle in carbonio: insomma, dove si può risparmiare del peso utilizzando la fibra di carbonio è stato fatto, e il prezzo ovviamente ne risente. Ducati Futa parte da 7.690 € e può salire fino a ben 11.990 € nella sua edizione limitata a 50 esemplari numerati, impreziositi dalla livrea Ducati Corse e da una dotazione tecnica ancor più ricca, grazie al gruppo elettronico Campagnolo Super Record EPS, al manubrio Vision Metron in fibra di carbonio e a tante altre modifiche.