Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Emissioni: l’ultima Audi con motore termico sarà nel 2026

L’Audi ha deciso di accelerare le proprie strategie di elettrificazione: stando a quanto riferito da alcune fonti, infatti, la casa di Ingolstadt avrebbe in programma di abbandonare le motorizzazioni endotermiche nel 2026.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 21/06/2021 alle 10:55
Il 21 e 22 giugno ci sarà l’Amazon Prime Day, due giorni ricchi di offerte e sconti a tempo limitato! Per non perderne nemmeno una, date uno sguardo alla nostra pagina dedicata. 

Secondo un rapporto pubblicato dal sito tedesco Süddeutsche Zeitung, il CEO di Audi Markus Duesmann ha presentato al consiglio di amministrazione la nuova roadmap del marchio dedicata allo sviluppo di nuovi modelli; la notizia non è ancora ufficiale ma alcuni rumor suggeriscono che le auto a combustione avrebbero i giorni contati.

Una tale accelerazione degli obiettivi di elettrificazione di Audi sarebbe in perfetta sintonia con le più ampie ambizioni fissate dalla società madre del gruppo Volkswagen, che in precedenza aveva suggerito che avrebbe spostato l'attenzione interamente sui veicoli elettrificati in Europa dal 2026.

mimo-2021-167662.jpg

Attualmente, la gamma di veicoli elettrici Audi è in rapida espansione. Dal lancio del suo primo SUV e-Tron nel 2018, ha lanciato la fastback e-Tron GT e il crossover Q4 e-Tron; durante il prossimo anno assisteremo all’arrivo della berlina di alta gamma A6 e-Tron e del SUV Q5 e-Tron. Inoltre, quasi tutti gli attuali modelli in produzione sono disponibili anche con propulsore ibrido plug-in.

Si prevede che Audi venderà auto con motore a combustione sino al 2030, tuttavia, l’ultimo modello a benzina potrebbe arrivare nel 2026. Non è ancora noto quale sarà l’ultimo modello dotato di propulsore termico ad arrivare in commercio, ma è probabile che possa trattarsi di un SUV. Qualora le voci di corridoio dovessero essere corrette, Audi sarà probabilmente l’ultimo produttore a passare interamente a veicoli elettrici e a zero emissioni. Ad esempio, Jaguar e Mini hanno dichiarato che l’ultimo modello a benzina arriverà non più tardi del 2025.

Alcuni mesi fa, Duesmann ha svelato l'intenzione di bloccare i programmi di sviluppo delle propulsioni endotermiche a causa delle eccessive restrizioni legate allo standard Euro 7, e alla luce del crescente focus sull’elettrico delle attività di Ingolstadt. Insomma, le vetture endotermiche sono destinate a scomparire quasi interamente, resteranno forse alcuni modelli dedicati esclusivamente per quei mercati che non sono ancora pronti ad un passaggio totale alle auto elettriche.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
10
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.