Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese...
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon...

Emissioni: l’ultima Audi con motore termico sarà nel 2026

L’Audi ha deciso di accelerare le proprie strategie di elettrificazione: stando a quanto riferito da alcune fonti, infatti, la casa di Ingolstadt avrebbe in programma di abbandonare le motorizzazioni endotermiche nel 2026.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 21/06/2021 alle 10:55
Il 21 e 22 giugno ci sarà l’Amazon Prime Day, due giorni ricchi di offerte e sconti a tempo limitato! Per non perderne nemmeno una, date uno sguardo alla nostra pagina dedicata. 

Secondo un rapporto pubblicato dal sito tedesco Süddeutsche Zeitung, il CEO di Audi Markus Duesmann ha presentato al consiglio di amministrazione la nuova roadmap del marchio dedicata allo sviluppo di nuovi modelli; la notizia non è ancora ufficiale ma alcuni rumor suggeriscono che le auto a combustione avrebbero i giorni contati.

Una tale accelerazione degli obiettivi di elettrificazione di Audi sarebbe in perfetta sintonia con le più ampie ambizioni fissate dalla società madre del gruppo Volkswagen, che in precedenza aveva suggerito che avrebbe spostato l'attenzione interamente sui veicoli elettrificati in Europa dal 2026.

mimo-2021-167662.jpg

Attualmente, la gamma di veicoli elettrici Audi è in rapida espansione. Dal lancio del suo primo SUV e-Tron nel 2018, ha lanciato la fastback e-Tron GT e il crossover Q4 e-Tron; durante il prossimo anno assisteremo all’arrivo della berlina di alta gamma A6 e-Tron e del SUV Q5 e-Tron. Inoltre, quasi tutti gli attuali modelli in produzione sono disponibili anche con propulsore ibrido plug-in.

Si prevede che Audi venderà auto con motore a combustione sino al 2030, tuttavia, l’ultimo modello a benzina potrebbe arrivare nel 2026. Non è ancora noto quale sarà l’ultimo modello dotato di propulsore termico ad arrivare in commercio, ma è probabile che possa trattarsi di un SUV. Qualora le voci di corridoio dovessero essere corrette, Audi sarà probabilmente l’ultimo produttore a passare interamente a veicoli elettrici e a zero emissioni. Ad esempio, Jaguar e Mini hanno dichiarato che l’ultimo modello a benzina arriverà non più tardi del 2025.

Alcuni mesi fa, Duesmann ha svelato l'intenzione di bloccare i programmi di sviluppo delle propulsioni endotermiche a causa delle eccessive restrizioni legate allo standard Euro 7, e alla luce del crescente focus sull’elettrico delle attività di Ingolstadt. Insomma, le vetture endotermiche sono destinate a scomparire quasi interamente, resteranno forse alcuni modelli dedicati esclusivamente per quei mercati che non sono ancora pronti ad un passaggio totale alle auto elettriche.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta distruggendo i siti web
  • #2
    La nuova UI di Apple è un incubo di design
  • #3
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
  • #4
    ChatGPT viene demolito dall'Atari 2600 in una partita a scacchi
  • #5
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #6
    Il curioso problema di Google a Londra
Articolo 1 di 5
La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
La nuova BMW Serie 5 aggiornata conquista l'Europa: vendite record e distacco netto sui principali concorrenti. Le wagon premium hanno ancora senso?
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
La Xiaomi SU7 conquista il Nürburgring con un tempo di 7'04"95, stabilendo il nuovo record per le auto elettriche sul leggendario circuito tedesco
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
Il Libro Bianco Motus-E 2025 analizza la mobilità elettrica in Italia: crescita in atto ma serve una strategia chiara per renderla strutturale
Immagine di L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
Le auto elettriche cinesi su piattaforma Super ricaricano 400 km di autonomia in soli 5 minuti, rivoluzionando i tempi di ricarica nel mercato asiatico
Immagine di BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
Pichetto Fratin ribadisce l'impegno per l'auto elettrica: "È il motore del futuro, raggiungeremo gli obiettivi prefissati per la transizione"
Immagine di Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.