Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Ferrari F171 sarà forse la tanto attesa Dino ibrida?

La rivale ibrida della McLaren Artura arriverà nel 2022 e sarà, probabilmente, un punto di ingresso nella line-up della nuova era di Maranello.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 09/06/2021 alle 10:16

Il primo modello che seguirà l’attuale ibrida di alta gamma SF90 Stradale di Maranello è ancora in fase di sviluppo ma molto probabilmente si chiamerà Dino e sarà alimentata da un propulsore ibrido. Conosciuta con il nome in codice F171, la vettura è stata avvistata per le strade emiliane e secondo le prime indiscrezioni abbinerà un motore a benzina da 3,0 litri V6 biturbo.

A differenza della SF90 Stradale, che ha un motore sull'asse anteriore per offrire la trazione integrale, la nuova macchina sarà solo a trazione posteriore. Come con la SF90, il nuovo modello offrirà un funzionamento elettrico limitato, senza connettore di ricarica. Alcune voci di corridoio suggeriscono che lo schema propulsivo di “Dino” potrebbe essere implementato anche sul tanto discusso SUV Purosangue, in arrivo nel 2022.

ferrari-dino-166730.jpg

La nuova baby Ferrari ibrida è destinata ad inserirsi nel medesimo segmento di mercato della McLaren Artura, la prima ibrida del produttore inglese di Woking, una supercar ibrida dotata di un propulsore 3.0 V6 biturbo da 585 Cv coadiuvato ad un cambio robotizzato a doppia frizione con 8 marce. Tra il propulsore e il cambio è inserita un’unità elettrica da 95 Cv capace di spingere la potenza totale a 680 Cv con una coppia massima di 720 Nm. Nessuna informazione riguardante la potenza massima di Dino ma è prevedibile che il livello sia simile alla proposta inglese come ormai la storia ci insegna; impossibile non ricordare infatti la McLaren 650S (650 Cv) e Ferrari 488 GTB (670 Cv).

Come sappiamo la transizione energetica per Ferrari e per altri costruttori rappresenta un aspetto decisamente importante e la prima vera elettrica arriverà nel 2025; nell’attesa assisteremo al debutto di alcune proposte ibride dedicate a tutti i segmenti di mercato, dal SUV sino alle supersportive.

Ferrari, McLaren e Lamborghini sembrano quindi aver deciso precisamente come muoversi i prossimi mesi, nulla di sicuro invece per Porsche che, come sappiamo, non varierà lo schema propulsivo di 911 fino a nuova comunicazione.

ferrari-dino-166729.jpg

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.