Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Ferrari Roma shooting brake: ecco un render della familiare di Maranello

Il designer TheSketchMonkey realizza un'ipotesi di design della supercar del Cavallino Rampante, Ferrari Roma, in versione "familiare".

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 24/12/2020 alle 12:36 - Aggiornato il 28/12/2020 alle 10:25

La Ferrari Roma rappresenta, tra le supercar del Cavallino Rampante, quella più discussa di sempre per via del suo stile inconfondibile sin troppo simile a quello di alcune vetture inglesi. Realizzata esclusivamente nella variante coupé, la vettura è stata oggetto di un importante rendering da parte del famoso disegnatore TheSketchMonkey, celebre per le sue ipotesi di design particolarmente simili e vicine alla realtà. In questo contesto, TheSketchMonkey ha modificato una Ferrari Roma trasformandola in una variante shooting brake.

ferrari-roma-rendering-134960.jpg

La carrozzeria shooting brake, che unisce la linea di una coupé al posteriore di una station wagon, è da sempre un elemento che si apprezza o si odia. Di conseguenza i costruttori che nel corso degli anni hanno avuto il coraggio di utilizzarla sono ben pochi e tra questi troviamo proprio Ferrari con le sue FF (FerrariFour) e GTC4Lusso, due vetture uscite di produzione da diverso tempo e che probabilmente non avranno eredi diretti visto che la futura granturismo a 4 posti sarà declinata in formato SUV (Ferrari Purosangue).

Il designer americano evidenzia nel video come la sua variante shooting brake si ispiri direttamente alle Ferrari GT classiche, dove anche una familiare poteva coniugare uno stile distintivo a prestazioni da vera sportiva. La Ferrari Roma rappresenta il soggetto ideale per questo genere di ipotesi di design, dal momento che è uno dei modelli meno estremi del marchio di Maranello in commercio ed incarna il ruolo della granturismo da usare tutti i giorni.

ferrari-roma-rendering-134959.jpg

L’integrazione di un volume posteriore meno accentuato coadiuvato da un pratico portellone potrebbe rendere la vettura ancora più pratica, aumentando notevolmente la capacità di carico. Secondo il disegnatore, la modifica troverebbe una sorta di continuità con le linee originali di Maranello senza essere troppo aggressiva e sgraziata. Il risultato è una vettura che appare molto vicina alla realtà.

A differenza delle sopracitate FerrariFour e GTC4Lusso, l’ipotesi di design dovrebbe però rinunciare alla seconda fila di posti e al maestoso motore V12. Una privazione decisamente degna di nota e difficile da digerire per i clienti più affezionati. Un'eventuale Ferrari Roma shooting brake dovrebbe pertanto utilizzare il propulsore attualmente installato sul modello di produzione, ossia il poderoso 3,9 litri V8 biturbo da 620 CV capace di bruciare lo scatto da 0-100 in appena 3,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 320 Km/h.

Guarda su

Come accennato, non è chiaro quali siano i piani di Ferrari e non è da escludere in futuro l’arrivo di una vera sostituta della GTC4Lusso. Nel frattempo non rimane che attendere la commercializzazione del SUV ad alte prestazioni, “Purosangue” che andrà a sfidare direttamente il campione di vendite Lamborghini Urus.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #2
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #3
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #4
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #5
    5 modi per sapere quanto ChatGPT conosce di te
  • #6
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente"
L'ex CEO di Stellantis Carlos Tavares rivela i suoi rimpianti e racconta i contrasti con i concessionari USA che si opponevano alle sue decisioni
Immagine di Carlos Tavares ammette: "avrei potuto fare tutto diversamente"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Continua il crollo delle vendite Tesla in Europa, resiste solo la Norvegia
Tesla, sempre più in crisi sul mercato europeo: vendite in calo nonostante i nuovi modelli e gli sconti record. La Norvegia è l'unica eccezione
Immagine di Continua il crollo delle vendite Tesla in Europa, resiste solo la Norvegia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.