Ford, 20 miliardi di dollari in più per l'elettrificazione

Ford ha annunciato di voler investire 30 miliardi di dollari nell’elettrificazione fino al 2025.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Ford ha annunciato di voler investire 30 miliardi di dollari nell’elettrificazione fino al 2025. A rivelarlo è stata Lisa Drake, chief operating officer della casa americana per il Nord America, che ha rivelato le intenzioni della casa automobilistica sugli investimenti dei prossimi anni che puntano ad accelerare la propria strategia di elettrificazione.

Nel dettaglio, Ford investirebbe tra i 10 e i 20 miliardi di dollari in più nei prossimi 5-10 anni con l'obiettivo di convertire gli stabilimenti attualmente impegnati nella produzione di veicoli endotermici in stabilimenti da destinare alla produzione di nuovi veicoli elettrici.

Parliamo dunque di un importante investimento che, una volta portato a termine, andrebbe ad aggiungersi a quello già annunciato dalla società Ford nei mesi scorsi, relativo alla volontà del brand di investire 30 miliardi di dollari entro il 2025 per l'elettrificazione.

Nel 2023 spenderemo di più per i veicoli elettrici che per l’ICE. Siamo stati al settimo cielo per il successo di Mach-E e dell’F-150 Lightning , portando oltre il 70% di nuovi clienti al marchio Ford. Ciò che ci consente di fare è che ora abbiamo l’opportunità non solo di guidare il nostro business ICE, ma anche nello spazio dei veicoli elettrici con l’F-150. Quindi le nostre aspirazioni sono alte.

Come parte del nuovo progetto di riorganizzazione, la casa automobilistica dell'Ovale Blu starebbe inoltre valutando la scissione di una piccola parte delle sue attività legate ai veicoli elettrici dato che gli investitori nell'ultimo periodo stanno dando grande valore alle startup elettriche. La nuova "società" darebbe dunque maggiore spazio ai modelli elettrici a basso volume, permettendo a Ford di concentrarsi su quelli per il mercato di massa.

Non dimentichiamo che Ford ha iniziato ad elettrificare le proprie vetture ormai da diverso tempo, partendo da alcune icone come Mustang Mach-E prima e F-150 Lightning, fino ad arrivare anche ai veicoli commerciali come l'E-Transit: l’azienda americana ha dunque intenzione di continuare a crescere con un target ben preciso.