Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La tecnologia per il tracciamento del corpo e dei suoi movimenti  - in stile Microsoft Kinect per capirci (qui il link se volete acquistarne una) - conosciuta come body tracking e solitamente utilizzata in ambito gaming, fa il suo ingresso nel settore automotive, grazie all'adozione di una soluzione sperimentale da parte di Ford, presso le linee di produzione dell'impianto di Valencia, in Spagna.

Il progetto pilota, ideato dalla stessa Ford in collaborazione con l'Instituto Biomecánica di Valencia coinvolge per ora 70 dipendenti appartenenti a 21 postazioni di lavoro, che hanno indossato la speciale tuta dotata di sensori in grado di rilevare e analizzare i loro movimenti ottimizzandone la postura e quindi il comfort.

ford body trackingmaxresdefault

"È stato dimostrato in ambito sportivo che con l'utilizzo della tecnologia di Body Tracking, piccoli aggiustamenti al modo in cui ci si muove possono avere un enorme vantaggio", ha affermato Javier Gisbert, Production Area Manager, Ford Valencia Engine Assembly Plant. "Per i nostri dipendenti, l'uso di tecnologie simili possono garantire loro condizioni di lavoro molto più confortevoli e meno stress fisico, anche dopo una lunga giornata di attività."  

L'ispirazione, tratta da una speciale tuta esposta in una fiera, pensata per consentire la riproduzione dei movimenti umani attraverso un robot, ha portato gli ingegneri Ford a introdurre la stessa tecnologia nello stabilimento di Valencia, dove è iniziata, da questo mese, la produzione dei nuovi motori 2.0 EcoBoost Duratec che equipaggeranno il nuovo Ford Transit Connect.

La speciale tuta è composta da 15 minuscoli sensori collegati a un'unità di rilevamento wireless. Il sistema monitora la motricità del singolo individuo, tenendo traccia dei movimenti della testa, del collo, delle spalle e degli arti. Il movimento viene registrato da quattro telecamere, simili a quelle solitamente associate alle console per videogiochi, che ripropongono una versione animata in 3D dell'utente.

ford use advanced body tracking technology 59a8263cdb6b5cc74

Una volta raccolti i dati, alcuni esperti di ergonomia li utilizzano per aiutare i dipendenti ad allineare correttamente la propria postura. Le misure acquisite dal sistema, come l'altezza o la lunghezza delle braccia di ogni dipendente, vengono utilizzate per progettare le workstation, in modo da adattarle meglio ai singoli utilizzatori.

Ford sta ora valutando l'ulteriore implementazione del progetto anche presso altre strutture produttive europee. Per Ford, questo progetto si inserisce nell'ambito delle ricerche sull'Industria 4.0, un termine coniato per descrivere la quarta rivoluzione industriale, un nuovo approccio produttivo che abbraccia le tecnologie di automazione, l'impiego dei big data e che si pone, inoltre, l'obiettivo di migliorare la qualità delle condizioni di lavoro dei dipendenti presso le linee di produzione.


Tom's Consiglia

Una console che sfrutta il tracciamento dei movimenti c'è ancora: è la Nintendo Wii