Formula 1 2022: a Jeddah vince Verstappen, doppio podio per le Ferrari

Max Verstappen conquista il Gran Premio dell'Arabia Saudita, secondo appuntamento del campionato di Formula 1, le Ferrari di Leclerc e Sainz sono sul podio

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Max Verstappen ottiene la sua prima vittoria stagionale in Formula 1 conquistando il Gran Premio dell'Arabia Saudita sul circuito di Jeddah . Per il campione del mondo in carica si è trattato di un successo raggiunto in extremis, con un sorpasso decisivo ai danni della Ferrari di Leclerc registrato a 3 giri dalla fine. Per il pilota monegasco c'è stato anche l'ostacolo della bandiera gialla che ha impedito un tentativo di contro sorpasso nel finale.

La Ferrari, in ogni caso, chiude il Gran Premio dell'Arabia Saudita con buoni risultati. Il secondo posto di Leclerc, infatti, è supportato dal terzo posto di Sainz. Dopo la doppietta della gara inaugurale, anche il secondo Gran Premio della stagione di Formula 1 si chiude con due podi per Ferrari che è ora in testa alla classifica parziale, sia nel mondiale piloti che in quello costruttori.

Da segnalare il decimo posto, in rimonta, di Hamilton. Per il pluricampione del mondo della Mercedes ci sono ora 11 punti di distacco in classifica rispetto a Leclerc. La Formula 1, dopo i primi due appuntamenti in Bahrain e in Arabia Saudita, si prenderà una settimana di pausa. Il prossimo appuntamento in calendario è fissato per il prossimo 10 aprile in occasione del GP dell'Australia, terzo appuntamento stagionale.

Ecco l'ordine d'arrivo del Gran Premio dell'Arabia Saudita concluso con la vittoria di Verstappen:

1
M. Verstappen
Red Bull
     /
2
C. Leclerc
Ferrari
+ 0"2
3
C. Sainz
Ferrari
+ 7"0
4
S. Perez
Red Bull
+ 9"2
5
G. Russell
Mercedes
+ 23"1
6
E. Ocon
Alpine
+ 44"9
7
L. Norris
McLaren
+ 45"7
8
P. Gasly
AlphaTauri
+ 50"2
9
K. Magnussen
Haas
+ 58"1
10
L. Hamilton
Mercedes
+ 61"5