Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Guida autonoma, provate voi a decidere chi salvare

Il software della auto a guida autonoma non serve solo a farle muovere, ma anche a decidere come comportarsi in caso di emergenza. Questo significa inserire una programmazione etica che dovrà essere il più possibile soddisfacente per i giudici umani.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 19/09/2016 alle 11:50

Si fa un gran parlare di auto a guida automatica, e di come questi mezzi presto renderanno del tutto superfluo un guidatore in carne e ossa. La tecnologia necessaria non è molto lontana in effetti, ma da sola non basta. Gli stati devono adeguare il codice stradale, le assicurazioni devono stabilire le procedure da attivare, ma soprattutto è necessario sviluppare software in grado di fare scelte etiche.

Il tema è stato sollevato dalla rivista del MIT lo scorso ottobre e si riassume in poche parole: in caso di emergenza l'auto potrebbe dover scegliere chi salvare, tra i passeggeri dell'auto e le altre persone presenti su strada. Ma cosa dovrebbe determinare tale decisione?

moral machine 01

È una situazione da Comma 22 che ancora nessuno è riuscito a risolvere. Anzi, in precedenti sondaggi è emerso come gli automobilisti abbiano al rispetto posizioni contrastanti: la maggior parte di noi ritiene che l'auto dovrebbe sempre scegliere di salvare più vite possibili, anche se questo significa sacrificare guidatore e passeggeri. Un'opinione che però è solida solo quando prendiamo il punto di vista del pedone, ma che diventa l'esatto contrario se immaginiamo di essere noi quelli in auto.

Leggi anche: Google Car entro il 2020, coinvolti i produttori auto

È evidentemente una questione molto complessa, e per aiutarci a comprenderla i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno messo online un sito chiamato Moral Machine. Tramite esso possiamo tentare di decidere il minore dei mali come se fossimo il computer che sta guidando l'auto.

Leggi anche: un giorno le auto a controllo umano saranno illegali

I quesiti ci mettono di fronte a scelte durissime, ognuna delle quali ci chiede di scegliere chi salvare - non c'è mai la possibilità di salvare tutti. Chi volesse mettersi alla prova potrebbe scoprire quanto è straziante la scelta che pretendiamo da un computer, ma dopotutto le macchine non hanno alcuna emozione e questo non dovrebbe essere un problema.

moral machine 02

Leggi anche: Le Leggi della Robotica servono subito, non siamo pronti

Diventerebbe però un problema serissimo nel momento in cui questi veicoli saranno effettivamente su strada - meno di dieci anni secondo la maggior parte degli osservatori. Ebbene, a quel punto la decisione presa da un'auto potrebbe avere un impatto molto profondo sull'opinione pubblica, sul sistema giudiziario, sulle meccaniche assicurative e sulle stesse procedure legislative. In altre parole, la fredda decisione di una macchina andrebbe a influenzare noi esseri umani, proprio su una questione che difficilmente sapremmo valutare in modo del tutto razionale. È chiaro che uscire dall'impasse è una condizione sine qua non.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
32
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.