Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Harley-Davidson LiveWire, l'eresia elettrica a due ruote è realtà

È finalmente disponibile la prima Harley-Davidson con motore elettrico. Si chiama LiveWire e utilizza motori Magneti Marelli fatti in Puglia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 09/11/2018 alle 12:25

I puristi si rassegnino, l'eresia di una moto Harley-Davidson elettrica è realtà: la LiveWire è infatti ormai parte del portfolio ufficiale del produttore statunitense, anche se sarà disponibile alla vendita solo nel nuovo anno. Uno dei tratti distintivi di un'Harley-Davidson, vale a dire il rombo del motore, andrà quindi perso su questo modello. Il produttore lo sa e ha deciso di tentare di trasformare il difetto in un pregio: "Il suono più forte che sentirai sarà il tuo cuore che batte", recita lo slogan.

Basterà a convincere gli aficionados del marchio? Probabilmente no, ma la LiveWire è pensata per attrarre una clientela nuova, più hi-tech e attenta all'ambiente, ma che sente comunque l'attrazione dello storico marchio. La storia ci dirà se l'operazione è vincente, nel frattempo vediamo cosa ci dicono i – pochi – dettagli tecnici sin qui disponibili.

harley-davidson-livewire-1-5757.jpg

Esteticamente anzitutto la LiveWire non è la solita Harley-Davidson, l'aspetto infatti è più quella di una naked o di una cafè racer se preferite, con la carenatura sul fanale anteriore e la seduta alta, integrata col parafango posteriore. Una soluzione comunque non del tutto estranea alla casa statunitense.

Questa impostazione più "stradaiola" è confermata anche dalla presenza di altri componenti di derivazione sportiva, come ad esempio il mono ammortizzatore Showa completamente regolabile o i freni anteriori Brembo con doppia pinza e quattro pistoncini. Tra le altre caratteristiche note troviamo trasmissione finale a cinghia, cerchi da 17 pollici e gomme Michelin Scorcher Sport 120/70 all'anteriore e 180/55 al posteriore.

Guarda su

Ovviamente trattandosi di un'elettrica, il pilota dovrà semplicemente accelerare, senza dover utilizzare la frizione e l'accelerazione è pressoché istantanea. Il serbatoio ovviamente ha una funzione esclusivamente estetica, mentre sotto al tappo c'è l'attacco per la ricarica elettrica. La strumentazione infine è digitale, tutti i dati sono infatti mostrati su un display LCD e l'utente potrà anche interfacciare il proprio smartphone per controllare da remoto i vari parametri.

Sconosciute invece al momento le caratteristiche del motore, soprattutto per quanto riguarda autonomia e velocità di punta. Il pacco batterie, dotato di alette di raffreddamento, si trova al posto del tradizionale motore a scoppio, mentre il motore elettrico vero e proprio è situato più in basso. Quest'ultimo sarà prodotto in Puglia, nello stabilimento Magneti Marelli di Bari. Una ben magra consolazione visto che l'azienda stessa è stata rilevata interamente dalla nipponica Calsonic Kansel poche settimane fa.

harley-davidson-livewire-2-5758.jpg

Come detto la LiveWire arriverà sul mercato nel 2019, a un prezzo ancora da definire, ma non sarà l'unica moto elettrica del produttore statunitense. Nei prossimi anni infatti Harley-Davidson introdurrà man mano nuovi modelli elettrici differenziando e completando la nuova gamma entro il 2022.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.