Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Hyundai sfida Tesla sulla ricarica della Ioniq 5

La casa coreana sostiene di aver battuto tutti i concorrenti nella ricarica rapida.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 06/08/2021 alle 13:00

Se fossimo in un videogioco tipo Street Fighter verrebbe da dire "Round 1, Fight!" invece siamo nel marketing benché sia spesso divertente quanto un videogame. Ryan Miller, responsabile sviluppo per i veicoli elettrici Hyundai negli USA, ha rilanciato la sfida a Tesla parlando della nuova Ioniq 5 alla testata Automotive News. A detta di Miller, il SUV elettrico della casa coreana è in grado di "stracciare" tutta la concorrenza in un settore molto specifico: la durata della ricarica rapida.

hyundai-vs-tesla-178713.jpg

Quest'ultima categoria rappresenta un aspetto importante per le auto elettriche moderne perché determina il grado di affidabilità della stessa funzione. In pratica, gran parte dei nuovi modelli elettrici offre questa opzione, ma pochi possono mantenerla a lungo. Ciò significa che più sono scariche le batterie, più aumenta l'attesa dopo l'iniziale "scatto". Ebbene, tutto questo non dovrebbe avvenire nella Ioniq 5, visto che l'auto è in grado di passare dal 10 all'80% di carica in meno di venti minuti. Secondo la casa madre, naturalmente.

hyundai-vs-tesla-178714.jpg

Un simile risultato, secondo Miller, è stato possibile grazie al nuovo sistema di raffreddamento applicato al pacco batterie da ben 800 Volt. Apposite placche di raffreddamento sono a diretto contatto con le estremità delle batterie e consentono a queste ultime di rimanere sempre alla temperatura di esercizio. Perché sappiamo, Chevrolet in particolare, cosa può succedere quando le temperature salgono troppo nelle auto elettriche.

hyundai-vs-tesla-178715.jpg

Tornando alla Ioniq 5, anche da queste dichiarazioni si capisce quanto Hyundai punti su questa vettura, già in passato avvicinata alla Model Y di Tesla. Per quanto la casa coreana si affretti a precisare che la vera sfida è con i motori termici e la loro autonomia ancora fuori portata per le elettriche. Ma "provocare" la casa di Elon Musk potrebbe essere controproducente a livello di immagine, se la Ioniq 5 non riuscirà a confermare le attese.

Aspettando tutte le prove del caso, è interessante vedere come il settore EV si sia animato di rivalità vecchio stile negli ultimi tempi. A guadagnarci dovrebbero essere gli utenti, dato che le case (cercando di superarsi) offriranno auto sempre migliori con il passare del tempo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Offerta valida fino al 9 luglio. Iniziate l’estate, ma non iniziate anche con le solite code al casello. 1 anno di canone UnipolMove gratis!
Immagine di 2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.