Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti) Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni ...
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunqu...

Hyundai Tucson plug-in vs full-hybrid: le principali differenze

Hyundai Tucson è un C-SUV disponibile in tutte le forme di ibridazione disponibile, ma quali sono le differenze tra le due più importanti?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 09/01/2024 alle 11:49

Il mercato dell’auto offre modelli con tanti tipi di motorizzazioni e districarsi tra le differenze o i vantaggi non è sempre un aspetto molto semplice; in aggiunta, non tutti i costruttori consentono una vasta scelta, ma talvolta l’offerta è limitata solo una tipologia di ibridazione piuttosto che un’altra. Cosa fare? Ma soprattutto cosa cambia tra mild-hybrid, full-hybrid e plug-in?  

+1

Hyundai è una delle poche case che offre alcuni modelli, come Tucson, con vari livelli di ibridazione consentendo quindi di venire incontro alle necessità di praticamente tutti gli acquirenti. Più in dettaglio: 

  • mild-hybrid: è il livello base di elettrificazione (MHEV - Mild Hybrid Electric Vehicles) e combina un piccolo motore elettrico a quello tradizionale a benzina o diesel, con l'obiettivo di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Questo motore elettrico supporta il propulsore principale solo durante determinate fasi di guida, non consentendo elevate percorrenze; 
  • full-hybrid: è lo step intermedio di ibridazione (HEV - Hybrid Electric Vehicle) e beneficia di batterie potenti e motori elettrici avanzati. Questa formula permette brevi percorrenze in modalità completamente elettrica; la loro maggiore capacità consente di coprire una significativa percentuale, fino all'80%, dei chilometri totali percorsi in modalità a zero emissioni. A differenza delle mild-hybrid, con le full-hybrid è possibile (generalmente) viaggiare in elettrico anche a velocità autostradali; 
  • plug-in hybrid: l'elettrificazione (PHEV - Plug-in Hybrid Electric Vehicle) unita al motore termico raggiunge il suo apice, con potenze elevate e consumi ridotti, a patto che la batteria sia sempre carica. L'autonomia in elettrico può raggiungere anche i 100 km e senza di essa si può sempre usare il motore a benzina o diesel che garantisce range superiori, ma al costo di consumi un po' elevati.

Cosa cambia però all’atto pratico? Le differenze tra le tipologie di motorizzazione possono essere evidenti e modificare anche l’utilizzo vero e proprio dell’auto, costringendo l’acquirente ad avere delle accortezze o abitudini cucite sull’auto stessa.  

Motore e consumi 

La Hyundai Tucson plug-in prevede, sostanzialmente, la presenza di un propulsore benzina abbinato ad uno elettrico dotato di batteria ricaricabile alla spina. Solo con lo scopo di semplificare, possiamo affermare anche la Tucson full-hybrid beneficia di uno schema propulsivo analogo, sprovvisto tuttavia della presa di ricarica. Estremizzando, possiamo quasi dire che i due sistemi differiscono solamente per la presenza o assenza della spina.  

Nel quotidiano bisogna fare però molta attenzione nell’utilizzo e nei relativi consumi; la versione plug-in necessita di una continua ricarica per mantenere l’autonomia della batteria elevata, quella full-hybrid invece non richiede particolari accortezze. Se avete una wallbox o la possibilità di ricaricare anche con la più classica presa a muro, una versione plug-in può risultare conveniente sul lungo periodo; se invece non avete questa possibilità e non potete caricare tutta la batteria con la frenata rigenerativa, la proposta full-hybrid è la scelta più oculata.

La presenza di una batteria carica consente di ammortizzare i consumi e di percorrere fino a oltre 60 km in modalità completamente elettrica. Viaggiare con un’auto plug-in costantemente con la batteria scarica comporta un consumo eccessivo a causa della presenza di un pacco batterie da circa 200 kg completamente inutilizzabile. 

Come per le elettriche, è possibile ricaricare Hyundai Tucson plug-in alla colonnina pubblica ma la presenza di una batteria contenuta, non velocissima da ricaricare e l’accesso a una tariffa non sempre con un valido prezzo potrebbe farvi desistere. Niente è impossibile, ma utilizzare una plug-in affidandosi esclusivamente alla infrastruttura pubblica potrebbe anche essere limitante in alcuni contesti. 

A livello di potenza le differenze tra i due allestimenti sono limitate in casa Hyundai; il costruttore coreano, infatti, prevede un totale di 265 cavalli per Tucson plug-in e 230 cavalli per la versione full-hybrid. All’atto pratico, al contrario di altri brand, non ci sono particolari differenze e alla guida la percezione è quella di essere sempre al volante di un C-SUV in grado di compiere qualsiasi sorpasso e manovra. 

Ricarica 

Come anticipato nel precedente paragrafo, la versione plug-in di Hyundai Tucson necessita di una continua ricarica per sfruttare a pieno le potenzialità della vettura; senza una batteria carica, i consumi potrebbero crescere eccessivamente e compromettere l’esperienza di guida. Questo discorso vale per qualsiasi plug-in, non solo per il SUV medio di casa Hyundai. 

Viceversa la versione full-hybrid, analogamente alla mild-, non richiede nessuna azione da parte dell’utente; la batteria si ricarica durante il suo normale utilizzo. 

Baule 

In aggiunta al sistema propulsivo, una delle maggiori differenze tra plug-in e full-hybrid riguarda la capacità del vano di carico. Nel caso specifico di Hyundai Tucson, la versione plug-in (complice la presenza di una batteria da 13,8 kWh) offre 546 litri di capacità nel baule, mentre la variante full-hybrid consente di caricare fino a 616 litri. Si tratta di una differenza importante che è sempre bene tenere in considerazione.  

Peso 

La presenza di una batteria da 13,8 kWh nel baule, oltre a ridurre la capacità di carico, incrementa il peso complessivo della vettura a discapito delle prestazioni e della sua maneggevolezza. In merito a Tucson, la proposta plug-in ha un peso in ordine di marcia di circa 1800 kg, mentre la variante full-hybrid si ferma a 1600 kg. 

Prezzo 

Hyundai Tucson plug-in, ma in generale tutte le ibride alla spina, è una vettura sofisticata e pertanto con un prezzo di acquisto superiore rispetto a tutte le altre ibride a disposizione. La versione plug-in, infatti, parte da 47.600 euro nell’allestimento XLine, cifra che sale fino a 49.500 negli allestimenti Exellence e NLine. ll prezzo di partenza di Hyundai Tucson full-hybrid è, invece, di 35.700 euro nell’allestimento XTech, cifra che sale fino a 40.850 nella versione NLine+. 

In termini di incentivi, qualora venissero confermati, Tucson plug-in con un valore di emissioni di 31 g/km di CO2 rientra nella seconda fascia e pertanto si può ricevere un massimo di 10.000 euro di sconto (rispettando tutti i requisiti). Tucson full-hybrid, con emissioni pari a 125 g/km di CO2 rientra nell’ultima fascia messa a disposizione dal Governo e lo sconto, in questo caso e rispettando sempre tutti i criteri, scende a 3.000 euro. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
  • #3
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #4
    Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
  • #5
    LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
  • #6
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
Articolo 1 di 5
Migliori wallbox (novembre 2025)
Come scegliere la wallbox più adatta alle tue esigenze? In questa guida all'acquisto analizziamo le principali caratteristiche delle wallbox.
Immagine di Migliori wallbox (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Se vi recate raramente in montagna ma non volete necessariamente ricorrere alle catene da neve, le calze da neve sono un'ottima alternativa.
Immagine di Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
Garmin Edge 540 in offerta: 72% di sconto e coupon da 20€, solo 243,40€!
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti)
Tesla valuta l'integrazione di Apple CarPlay nei suoi veicoli elettrici dopo anni di resistenza, in un momento di calo delle vendite e perdita di quota di mercato.
Immagine di Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti)
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Compressore Xiaomi Mijia 2: offerta imperdibile a 31€ con coupon di 3€ incluso.
Immagine di Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.