I supercharger di Tesla saranno gratis e disponibili a tutti gli ucraini

Al fine di offrire un ulteriore valido aiuto, Elon Musk ha deciso di rendere disponibili i Tesla Supercharger a qualsiasi vettura elettrica per agevolare gli spostamenti degli ucraini.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L'invasione russa dell'Ucraina ha portato un’importante fetta della popolazione a dover lasciare le proprie abitazioni e raggiungere gli stati più vicini come Polonia e Romania; purtroppo, complice una serie di bombardamenti anche sugli aeroporti, molti cittadini sono stati costretti a coprire le tratte anche con la propria vettura.

Nel tentativo di alleviare la situazione, il CEO di Tesla, Elon Musk ha preso una decisione che aiuterà senza dubbio i proprietari di veicoli elettrici rimasti senza autonomia. Secondo quanto riportato da The Driven, il produttore californiano avrebbe aperto la propria rete di Supercharger in alcune zone strategiche dell’Ungheria, della Polonia e della Slovacchia, per consentire ricariche gratis a tutti i possessori di un’auto elettrica. Non sarà quindi necessario avere una Tesla, basterà avere a disposizione un’auto elettrica per beneficiare del generoso gesto di Elon Musk.

Non è la prima mossa di Musk a riguardo, già nei giorni scorsi infatti aveva deciso di posizionare una serie di satelliti d Starlink sopra l’Ucraina e fornire tutta la tecnologia necessaria per garantire una capillare copertura internet a tutto lo stato. Iniziative di questo tipo, per il numero uno di Tesla, sono piacevolmente sempre più comuni; durante il periodo più caldo della pandemia, Musk aveva donato una serie di ventilatori per aiutare i servizi sanitari in affanno.

La decisione di aprire i Supercharer a qualsiasi vettura è una strategia che Musk ha in mente di attuare da diverso tempo e si potrebbe concretizzare, su più larga scala, nel corso dell’estate. Oltre ad augurarci che questo conflitto possa arrivare ad una situazione di tregua nel più breve tempo possibile, speriamo che il nuovo supporto fornito da Tesla possa aiutare concretamente numerosi possessori di auto elettriche anche considerata l’attuale carenza di carburante in Ucraina e l’aumento del prezzo registrato nelle scorse ore.

Cannot get X.com oEmbed