Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese...
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon...

Idrogeno? Toyota ci crede ancora, e non è la sola

L'idrogeno potrebbe diventare una delle fonti di energia del prossimo futuro: Toyota, ma non solo, ci crede ancora.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 04/10/2022 alle 14:00

Il futuro non potrà essere 100% elettrico, almeno secondo Toyota e altri importanti produttori di componenti per auto: il produttore giapponese non ha mai nascosto il suo interesse verso il mercato delle auto a idrogeno, anche se negli ultimi anni ha dovuto almeno in parte spostare la propria attenzione sulle batterie al litio. Nonostante ciò, la ricerca sui powertrain a idrogeno prosegue, anche grazie al supporto di grandi realtà come BorgWarner - specializzata in trasmissioni e turbine - e Riken, che ha realizzato un centro di test per motori a idrogeno.

Ad oggi il problema non è tanto la combustione interna, come sostiene giustamente Hans Hardam di BorgWarner, quanto più le emissioni di anidrire carbonica: è già stato ampiamente dimostrato che le auto alimentate a batteria non possono essere una soluzione adatta a tutti, anche perché la produzione stessa di batterie agli ioni di litio è ben lontana dall'essere ecologica. Ormai lo sappiamo tutti, le batterie al litio sono realizzate con materiali rari e preziosi, estratti con fatica e in condizioni di lavoro non sempre accettabili, mentre un motore endotermico viene realizzato con materiali molto più comuni.

auto-a-idrogeno-249446.jpg

Dal canto suo, l'idrogeno può vantare alcuni vantaggi non indifferenti: è sostanzialmente compatibile con le attuali tecnologie di sviluppo dei motori, e gli attuali produttori potrebbero sviluppare parti ad hoc per l'idrogeno senza troppe difficoltà e in tempi molto brevi. Ma non è tutto oro quello che luccica, perché i motori a idrogeno saranno pur meno costosi da sviluppare e produrre rispetto a un'auto elettrica, ma sono comunque il 30% più costosi di un motore a benzina tradizionale e questo aumento si tradurrebbe inevitabilmente sul prezzo di vendita finale, pesando sulle tasche dei consumatori. Inoltre non è completamente corretto dire che i motori a idrogeno non emettono gas inquinanti: certo, non emettono anidride carbonica, ma emettono ossido di azoto.

Toyota non è l'unica a credere ancora nell'idrogeno: anche Hyundai di recente ha svelato il concept N Vision 74, un'auto dallo stile retrò assolutamente affascinante e in grado di erogare 679 cavalli grazie a un motore alimentato a cellule di idrogeno - un simile progetto verrà portato avanti in collaborazione tra Rimac e Hyundai, per dare vita a un'altra auto della linea "N" alimentata a idrogeno.

Per chi riesce a sfuggire al campanilismo del motore a benzina, questo è probabilmente uno dei periodi storici più interessanti per il mercato automobilistico: le rivoluzioni in atto sono tante, e a noi non resta che stare a guardare e vedere chi ne uscirà vincitore.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta distruggendo i siti web
  • #2
    La nuova UI di Apple è un incubo di design
  • #3
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
  • #4
    ChatGPT viene demolito dall'Atari 2600 in una partita a scacchi
  • #5
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #6
    Il curioso problema di Google a Londra
Articolo 1 di 5
La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
La nuova BMW Serie 5 aggiornata conquista l'Europa: vendite record e distacco netto sui principali concorrenti. Le wagon premium hanno ancora senso?
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
La Xiaomi SU7 conquista il Nürburgring con un tempo di 7'04"95, stabilendo il nuovo record per le auto elettriche sul leggendario circuito tedesco
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
Il Libro Bianco Motus-E 2025 analizza la mobilità elettrica in Italia: crescita in atto ma serve una strategia chiara per renderla strutturale
Immagine di L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
Le auto elettriche cinesi su piattaforma Super ricaricano 400 km di autonomia in soli 5 minuti, rivoluzionando i tempi di ricarica nel mercato asiatico
Immagine di BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
Pichetto Fratin ribadisce l'impegno per l'auto elettrica: "È il motore del futuro, raggiungeremo gli obiettivi prefissati per la transizione"
Immagine di Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.