Il rischio incendio per un'auto elettrica è più basso rispetto ad un'auto benzina

Secondo un recente studio, i casi di incendio delle auto elettriche sono meno frequenti rispetto a quelli registrati dalle auto a benzina

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Le auto elettriche non prendono fuoco con maggiore frequenza rispetto alle più tradizionali a benzina. La conferma arriva da uno studio di AutoInsuranceEZ, un portale americano che si occupa di servizi di confronto di polizze assicurative per il settore auto.

L'indagine realizzata dal portale ha evidenziato che, nel corso del 2020 negli USA, i casi di incendio registrati da automobili sono stati molto più frequenti su vetture a benzina rispetto a quanto registrato dalle auto elettriche. Il dato emerso dall'indagine non riguarda solo i casi complessivi di incendio.

Anche andando ad analizzare le percentuali, infatti, si nota che la frequenza di incidenti è più alta per le auto a benzina rispetto a quelle elettriche. Nel 2020, infatti, sono stati registrati un totale di 215 mila casi di incendio di cui oltre 199 mila registrati da auto a benzina, 16 mila da auto ibride e solo 52 da auto elettriche. Rapportando questi dati al numero di auto circolanti, si può evidenziare che i casi per 100 mila vetture sono pari a 1,5230 per le auto a benzina, 3474 per le auto ibride e solo 25 per le auto elettriche. 

A supportare i dati emersi dall'indagine AutoInsuranceEZ c'è anche un report della Nation Fire Protection Association, sempre riferito al 2020 negli USA. Secondo il report, il 15% degli incendi registrati negli Stati Uniti nel corso del 2020 è stato legato a fiamme generate da un veicolo che ha preso fuoco. Solo lo 0.2% del totale di incendi generati da un guasto o da un incidente di un veicolo è legato ad un'auto elettrica.