Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...

Illiryan Pure Sport: la prima supercar albanese con motore V8 da 850 Cv

Illiryan Pure Sport potrebbe essere la prima supercar interamente progettata e sviluppata in Albania. Motore V8 da 850 Cv e una velocità massima di 375 km/h.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 04/01/2021 alle 10:00

La passione per le supercar è comune a molti. Solo in pochi coronano il sogno di possederne una; ancor più rari coloro che riescono a progettarne e costruirne. Di esempi virtuosi (e meno), la storia dell'automobile ne è colma, e l'ultima scommessa in ordine di tempo potrebbe arrivare dall'Albania, per mezzo della Arrera Automobili.

Il fondatore Qendrim Thaqi crede sia arrivato il momento di realizzare la prima supercar interamente progettata e realizzata in Albania: la Illyrian Pure Sport. Al momento, si tratta solo di alcuni rendering digitali, l'impegno dell'azienda è quello di trasformarli in realtà in breve tempo, mettendo su strada quello che attualmente è solo un progetto.

illiryan-pure-sport-135779.jpg

Le immagini digitali suggeriscono uno stile molto aggressivo. Le linee dell'auto si ispirano a modelli blasonati, rivisitando una carrozzeria sportiva e accattivante. La zona anteriore è spiovente e dinamica, mentre il posteriore dominato dall'enorme estrattore che integra i due scarichi circolari. Molti elementi sono realizzati in fibra di carbonio, per migliorare resistenza e leggerezza.

illiryan-pure-sport-135777.jpg

L'attenzione alla tradizione sportiva è confermata dalla scelta della propulsione: nessuna unità ibrida o elettrica. Sotto il cofanno della Illiryan troverà posto un motore 6.2 litri V8 twin turbo da 850 Cv. La potenza sarà distribuita su tutte e quattro le ruote e gestita da un cambio automatico a 8 rapporti doppia frizione Tremac. Le prestazioni dichiarate sono notevoli: l'accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 2,7 secondi mentre la velocità massima è di 375 km/h.

Il progetto è stato realizzato dalla stessa squadra che ne ha seguito lo sviluppo tecnico e meccanico. La Arrera non dispone di un team di design interno, è probabile dunque che i render siano stati ideati dallo stesso Qendrim Thaqi. Lo stile proposto dalle immagini digitali ricordano molto le supercar italiane più note e blasonate.

illiryan-pure-sport-135778.jpg

La volontà del marchio albanese è quello di realizzare una vetture ad altissime prestazioni, alimentata da un motore endotermico e in grado di competere con gli altri marchi dello stesso segmento. Se le caratteristiche tecniche fossero confermate, la Illiryan andrebbe a collocarsi a livello di Ferrari 812 Superfast e Lamborghini Aventador. Attualmente, trattandosi ancora di uno studio preliminare, non è stato confermato prezzo e tempi di produzione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #4
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.