Inizia la produzione di celle per le batterie di auto elettriche di Northvolt

Northvolt ha iniziato la produzione di celle di batterie per auto elettriche nel suo impianto di produzione in Svezia

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Prende il via la produzione di celle per le batterie delle auto elettriche nel nuovo impianto di Northvolt. L'azienda ha, infatti, avviato la produzione nel suo impianto di Skelleftea, in Svezia. Si tratta di una notizia di grande importanza per il settore automotive europeo. Northvolt punta a diventare uno dei principali fornitori di batterie per gli stabilimenti di produzione di auto elettriche in Europa nel corso dei prossimi anni.

Le celle per batterie sono state progettate, ingegnerizzate ed ora anche prodotte direttamente da Northvolt che punta a contrastare i produttori asiatici, diventando un riferimento della filiera, destinata a diventare sempre più importante per il mondo delle quattro ruote europeo in futuro. Northvolt può già contare su clienti di grande prestigio.

L'azienda svedese, infatti, ha già stretto contratti di fornitura con partner del calibro di Volkswagen, BMW, Volvo e Polestar. Complessivamente, le forniture già assicurate hanno un valore di circa 30 miliardi di dollari. Le prime consegne prenderanno il via nel corso del 2022. Già nelle prossime settimane, la produzione di celle per batterie registrerà una sostanziale crescita.

Northvolt punta a portare la capacità produttiva annuale del suo impianto di Skelleftea fino a 60 GWh. Secondo le informazioni diffuse nei mesi scorsi, Volkswagen si è già assicurata almeno 40 GWh della capacità complessiva annuale dello stabilimento. Da notare, inoltre, che Northvolt prevede di avviare la produzione anche in un secondo impianto, in Germania, che raggiungerà una capacità di 40 GWh.

Nel frattempo, accanto al sito di Skelleftea, Northvolt punta a realizzare anche un impianto dedicato al riciclo delle batterie usate che consentirà il recupero di materiali utili per la realizzazione di nuove celle.